Una novità rivoluzionaria sta sconvolgendo il mondo della donazione del sangue: cani e gatti possono ora salvare vite, donando il sangue! Grazie ad un innovativo progetto partito dall’Istituto Zooprofilattico del Veneto, in collaborazione con Avis, i nostri amici a quattro zampe possono diventare donatori, proprio come noi umani.
Cani e gatti possono donare il sangue: come funziona?
È semplicissimo! Se hai un cane o un gatto sano e in forma, tra i 2 e gli 8 anni, puoi iscriverlo alla banca del sangue. I requisiti sono pochi e facili da rispettare: una visita veterinaria, un peso adeguato (massimo 25 kg per i cani e 5 kg per i gatti) e un ciclo vaccinale completo.
Perché donare?
Perché la solidarietà non ha limiti di specie! La donazione del sangue è un gesto d’amore che può salvare la vita di molti animali in difficoltà e in condizioni critiche. Inoltre, tutti i donatori riceveranno controlli veterinari gratuiti, oltre ad un’attenzione costante alla loro salute.
Dove donare?
In Veneto, sono molte le strutture convenzionate dove puoi portare il tuo amico a quattro zampe. Si potrà trovare sicuramente una sede comoda e vicina alla propria abitazione.
Cani e gatti possono donare il sangue: i benefici della donazione
- Salvare vite: il sangue raccolto sarà utilizzato per salvare animali malati o feriti.
- Controlli veterinari gratuiti: una preziosa occasione per monitorare la salute del tuo pet.
- Un gesto d’amore: dimostra il tuo affetto per gli animali e per la comunità.
Per tutti coloro che vorranno donare, potranno contattare direttamente la struttura più vicina ed iscrivere il proprio amico a quattro zampe al programma di donazione.