I ladri erano entrati in casa pensando di rubare molta refurtiva ma non hanno trovato nulla: così hanno rapito il cane Ricky
È morto nella maniera più brutale possibile Ricky, il cane che alcuni ladri, durante una rapina, hanno gettato dal sesto piano tra via Giacinto Carini e via Francesco Saverio Sprovieri a Monteverde Vecchio, Roma. Ricky era un cocker spaniel: “un cucciolone di 10 anni, adottato”, come viene descritto dai proprietari. Il povero quadrupede è rimasto vittima della glaciale insensibilità di alcuni criminali che avevano tentato un furto in una casa e, non trovando nulla di valore, lo avevano rapito per provare ad ottenere un riscatto. Ma Ricky era troppo pesante per loro. Così, come fosse un oggetto di cui liberarsi, lo hanno gettato dal sesto piano del palazzo. E il volo di 12 metri per Ricky è stato fatale.
A condividere la terribile e straziante esperienza è stata La Repubblica. Il padrone di Ricky era tornato a casa dopo una passeggiata mattutina con il suo amico a quattro zampe e lo aveva lasciato sul balcone. Dopo qualche minuto i componenti della famiglia escono: padre, madre, figlia e nonna, lasciano il cane solo in casa.
Passano alcuni minuti e scatta l’allarme. Uno dei membri della famiglia riceve una notifica sul cellulare riguardo a una possibile effrazione in casa. Tornati a casa in fretta e furia scoprono che l’alert aveva messo in fuga i ladri che, però, avevano portato con loro il cocker. Ma il rapimento di quest’ultimo è durato poco. Perché Ricky era “troppo pesante” per una fuga. Dunque il volo di 12 metri, una morte atroce “per trauma polmonare da impatto”, hanno scritto i poliziotti del commissariato dove i proprietari si sono presentati per fare denuncia.
Al memento la famiglia del povero Ricky spera che qualcuno si faccia avanti per segnalare un dettaglio che possa portare all’arresto dei mostri che si sono macchiati di un simile gesto. “Raccontiamo cosa abbiamo vissuto. Affinché tutti quelli che hanno animali e vivono in zona e a Roma sappiano che c’è gente in giro che non si fa scrupoli né a entrare in casa quando sono presenti persone, né a uccidere gli animali.” Hanno riferito a La Repubblica.