Clio Maria Bittoni, moglie dell’ex presidente Giorgio Napolitano, si è spenta a Roma all’età di 89 anni: avrebbe compiuto 90 anni a novembre
Si è spenta a Roma, a 89 anni, Clio Maria Bittoni, moglie dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, morto il 23 settembre dello scorso anno. L’ex first lady avrebbe compiuto 90 anni a novembre.
Di origini marchigiane (era nata a Chiaravalle nel 1934), venne concepita sull’isola di Ponza dove sua madre Diva e il padre Amleto furono mandati perché socialisti e antifascisti. Dopo aver frequentato il liceo a Jesi continuò gli studi alla Federico II di Napoli in Giurisprudenza. Per poi spostarsi a Roma per diventare avvocata a tutti gli effetti. Si specializzò sull’equo canone in agricoltura, formazione che la portò a volte a lavorare a stretto contatto con braccianti.
Fu all’università che incontrò Giorgio Napolitano, quando lui era già affermato parlamentare. Lei, invece, stava ancora svolgendo il praticantato. Nel 1959 si sposarono con rito laico al Campidoglio e stettero insieme per 64 anni. Dalla loro unione nacquero Giovanni nel 1961 e Giulio nel 1969.
“Non avrei mai potuto sposare un uomo che, in linea generale, non la pensasse come me. Non ho mai dovuto combattere per tenermelo, e dove andava? Confidò la Bittoni a Paola Severini che la intervistò lungamente nella scrittura del libro Le mogli della Repubblica. “Non ho mai pensato che la nostra fosse una unione destinata a non durare, abbiamo sempre avuto una vita familiare molto intima. Ad esempio, abbiamo sempre lavorato nella stessa stanza, a lui non dà noia se, mentre sta scrivendo, io parlo al telefono con qualcuno.”