Per quattro giorni, la donna è rimasta dispersa tra le montagne dell’Alto Varesotto

Sembravano finite le speranze, ma invece ce l’ha fatta: Giuseppina Bardelli, l’anziana di 89 anni scomparsa nei boschi del Passo della Forcora, è stata ritrovata viva.
La donna, lo scorso mercoledì, era andata a cercare funghi con il figlio 57enne.
Nel pomeriggio, però, si è allontanata e non ha fatto più ritorno.
Immediatamente sono scattate le ricerche. Una vasta operazione di soccorso ha coinvolto i vigili del fuoco, la protezione civile, volontari e numerose unità specializzate.
I soccorritori hanno utilizzato droni ad alta tecnologia, cani addestrati per la ricerca di persone scomparse. Inoltre, nelle fasi più critiche, è stato impiegato anche l’elicottero del Reparto Volo di Malpensa.

Potrebbe interessarti: Agrigento, spara alle gambe un ragazzo di 23 anni: “Prendeva in giro mio cugino disabile”

Scomparsa per 4 giorni: anziana di 89 anni ritrovata viva nei boschi

Per quattro giorni, l’anziana è rimasta dispersa tra le montagne dell’Alto Varesotto.
Le ricerche, che si sono svolte senza sosta, hanno visto la partecipazione di diverse squadre di soccorso, tra cui il personale specializzato in topografia applicata al soccorso (Tas) e speleo-alpino-fluviale (Saf).
La svolta è arrivata domenica mattina 25 agosto, quando una squadra dei vigili del fuoco, affiancata da volontari della Protezione civile della Comunità montana del Piambello, ha udito le invocazioni di aiuto provenienti da una zona impervia ricoperta da felci.


La donna era scivolata e aveva perso l’equilibrio, finendo in un’area particolarmente difficile da raggiungere. In evidente stato di choc e disidratata, Giuseppina è stata immediatamente soccorsa e trasportata in ospedale con l’elisoccorso per le cure necessarie.
Le sue condizioni, seppur serie, non destano particolari preoccupazioni.

Continua a leggere su Chronist.it