Un utente ha postato sui social uno scontrino stampato a Termoli nel 2002 in cui viene riportato il conto di 34 euro in pizzeria, in 5 persone
Un conto in pizzeria per 5 persone a 34 euro: detta così, oggigiorno, sembra pura fantascienza e infatti è così se si va a notare la data sullo scontrino postato da un utente sui social. Era il 14 agosto del 2002, ovvero 22 anni fa, quando lo scontrino in questione venne stampato a Termoli. Una vera e propria macchina del tempo, come fa notare Il Messaggero che ha riportato la curiosa notizia.
Cinque pizze, insomma, pagate dai 2,50 ai 5 euro l’una. Con altrettante vacanze. Ci sono poi gli stuzzichi e i fritti a 4 euro e i 2,5 euro di coperto. Ovviamente il post ha collezionato in brevissimo tempo milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti di utenti. Dai disillusi ai cinici, fino ai disperati e i critici. Senza dimenticare coloro che si ricordano bene quegli anni, i nostalgici. Le uscite con gli amici al ristorante o in pizzeria, o semplicemente davanti al bar. Le spese al supermercato con una manciata di euro. In queste categorie si colloca la maggior parte degli utenti che ha chiosato, facendo spesso improbabili paragoni con il passato.
“Oggi non bastano 50 euro.” Fa notare un utente. “Ora la pizza sfiora gli 8 euro”, “prezzi da sud, al nord i prezzi erano alto già nel 2002.” Si legge scorrendo i commenti. Qualcuno, inoltre, mette in dubbio persino l’attendibilità stessa dello scontrino. “Scontrino impossibile anche nel 2002”, “Pizza 2,50 euro mi sembra strano.”
Polemiche o salti nel passato a parte, al giorno d’oggi è diventato piuttosto difficile pagare una pizza, una margherita ad esempio, a meno di 6 euro. Anche in locali più “accessibili”. Specialmente con l’introduzione – non proprio recente – di pizze gourmet che “giustificano” prezzi esorbitanti. Mangiare una semplice pizza è diventato ormai per alcuni (fortunatamente) una vera e propria esperienza. Proprio come ci insegna Flavio Briatore con il suo Crazy Pizza che da pochi giorni ha presentato il suo nuovo locale a Napoli, la patria della pizza. Nel suo locale, ad esempio, una margherita viene venduta al prezzo di 17 euro. Se questa non è fantascienza!
