C’è anche un altro azzurro a rappresentare l’Italia allo Stade de France: Chituru Ali
Abbiamo ancora nella mente e nel cuore quella magnifica serata di 3 anni fa, quando Marcell Jacobs conquistò lo storico oro nella finale dei 100 metri durante le Olimpiadi di Tokyo.
Oggi, per il velocista azzurro è il giorno della verità: insieme a lui, c’è anche un altro italiano, Chituru Ali.
Entrambi hanno ottenuto la qualificazione per le semifinali e dovranno probabilmente strappare la miglior prestazione stagionale per arrivare alla gara che assegna le medaglie.
Sono 27 i velocisti qualificati alle semifinali dei 100 metri di domenica 4 agosto: tra questi, appunto, i due italiani Jacobs e Ali.
Il 25enne comasco è il primo a scendere sulla pista lilla dello Stade de France. La sua semifinale comincia alle ore 20.05. Subito dopo tocca a Jacobs: la seconda semifinale comincia alle ore 20.14. Per qualificarsi alla finale dei 100 metri di Parigi, i due azzurri dovranno arrivare primi o secondi nella loro semifinale. Oppure, ottenere uno dei due tempi più veloci tra gli esclusi. Alla finale che assegna il titolo olimpico dell’uomo più veloce del mondo accendono infatti solo 8 atleti.
Olimpiadi, per Jacobs è il giorno della verità: gli orari delle semifinali
Come detto, la prima semifinale è prevista per le ore 20:05. Oltre ad Ali, ai nastri di partenza ci saranno il nigeriano Ashe, il ghanese Azamati, l’americano Lyles, il britannico Hincliffe, il giamaicano Seville, il camerunese Eseme, mentre Brathwaite rappresenterà le Isole Vergini britanniche.
Nove minuti più tardi, alle 20:14, sarà il turno di Jacobs. Il campione olimpico in carica si dovrà difendere da R.R. Espinosa (Cuba), E. Matadi (Liberia), A. Blake (Giamaica), L. Tebogo (Botswana), A. Simbine (Sudafrica), K. Ajayi (Nigeria), K. Bednarek (Stati Uniti) e J. Hartmann (Germania).
Nella terza e ultima semifinale, in programma alle 20:23, si sfidranno P. Boonson (Thailandia), A. de Grasse (Canada), Z. Hughes (Gran Bretagna), K. Thompson (Giamaica), A. Sani Brown (Giappone), F. Omanyala (Kenya), F. Kerley (Stati Uniti), A.R. Saminu (Ghana) e B. Richardson (Sudafrica).
La finale è attesa per le ore 21:50, davanti al grande pubblico dello Stade de France.
Parigi 2024, finale dei 100 metri: dove vederla in tv e streaming
Tutti i Giochi Olimpici vengono trasmessi sulle diverse piattaforme streaming: da Discovery+ fino a Prime Video, a seconda delle offerte e degli accordi. Compresi anche Sky, Dazn, Now, Tim Vision. Su tutte queste piattaforme sarà possibile vedere in diretta la finale dei 100 metri. La gara sarà trasmessa anche in diretta in chiaro gratis sulla Rai: il canale di riferimento è Rai 2, è disponibile anche lo streaming su RaiPlay.