Il bimbo di due anni scomparso nella giornata di ieri a Locorotondo, in provincia di Bari è stato ritrovato per strada a circa 5 km lontano da casa

È stato ritrovato a circa 5 km lontano da casa, da dove si era allontanato mentre stava giocando in giardino, il piccolo di 2 anni di Locorotondo, in provincia di Bari. Dopo 8 ore di ricerche la vicenda si è conclusa fortunatamente nel migliore dei modi, con il papà e i suoi fratelli che lo hanno abbracciato stretto, per non farlo più allontanare da loro.

Il bimbo si trovava in strada, presso contrada Serralta, a pochi chilometri dal centro abitato. “Sta bene ed è stato portato in ospedale per accertamenti.” Riferisce il sindaco Antonio Bufano, anche lui unitosi alle ricerche del piccolo che si sono attivate subito dopo la chiamato al 112. La mastodontica macchina dei soccorsi ha infatti coinvolto vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale, volontari del Soccorso Alpino e Speleologico, oltre a decine di cittadini preoccupati per le sorti del bambino. In volo anche droni ed elicotteri della Marina.

Fino alle 19 quando finalmente è tornato il sorriso sui volti di familiari e presenti. Il piccolo aveva percorso più di 5 chilometri senza che nessuno se ne accorgesse. Tra l’altro lungo una strada piuttosto trafficata. “Molti turisti affollano la nostra valle, se ne sarebbero accorti, o forse il bimbo ha attraversato i terreni. Non è facile capire, saranno le forze dell’ordine a ricostruire come abbia potuto fare ad allontanarsi così.” Ha commentato il sindaco che ha ricordato quanto sia doveroso in questo momento festeggiare per il ritrovamento del bimbo.

I ringraziamenti

Nel frattempo il padre, visibilmente commosso, ha ringraziato chiunque abbia preso parte alle ricerche. “Voglio ringraziare tutti i miei concittadini di Locorotondo, che si sono resi disponibili. Non finirò mai di esservi grato.”Oltre all’uomo anche il comune ha voluto esprimere un ringraziamento a tutti per l’aiuto. Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutti voi per la straordinaria solidarietà e il supporto dimostrato durante queste ore di apprensione. La risposta della nostra comunità è stata eccezionale. Grazie a tutte le televisioni i giornalisti che ci hanno aiutato in questa triste giornata finita a lieto fine. Alla collaborazione e all’impegno di ciascuno di voi, delle nostre associazioni, e di tutte le forze dell’ordine che ancora una volta hanno dimostrato di essere indispensabili per il nostro paese. Questo evento ha dimostrato ancora una volta la forza della nostra comunità e il valore della cooperazione”.

Continua a leggere su Chronist.it