I due turisti stranieri in visita a Gorizia avevano lasciato i finestrini leggermente abbassati ma non abbastanza per garantire un sufficiente ricambio d’aria per il cane
Hanno chiuso il loro ‘amato’ cane in macchina, sotto al sole, per non perdersi l’aperitivo in centro: così due turisti stranieri che si trovavano in visita a Gorizia sono stati denunciati nei giorni scorsi dai carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia locale per maltrattamento e abbandono di animale.
A lanciare l’allarme è stato un passante, dopo aver notato il povero animale chiuso in uno dei giorni più caldi dell’anno. Anzi di sempre. Contattato il 112 sono stati allertati i militari che si sono precipitati sul luogo. Una volta lì hanno immediatamente liberato il cane e individuato i suoi padroni. Questi ultimi, dopo averlo lasciato solo e sotto al sole in auto, erano andati a fare un aperitivo in centro. C’è voluta circa un’ora per raggiungerli. Si trovavano comodamente seduti a un bar a sorseggiare bevande fresche mentre il loro povero cane aspettava in macchina.
I due, avendo lasciato i finestrini leggermente aperti, erano seriamente convinti che bastasse alla bestia per garantirle un sufficiente ricambio d’aria. Il cane è stato successivamente reidratato e affidato a uno studio veterinario per tutte le cure necessarie e per ristabilirsi dopo il colpo di calore nell’auto.
Per i suoi padroni, invece, è scattata la doverosa denuncia per abbandono di animali. Un reato punibile con sanzioni che possono comportare multe altissime.
Si ricorda che in casi di questo genere il numero da chiamare è il Nue 112. Nel caso, insomma, si assista a maltrattamenti e abbandono di animali.