A Gallipoli la cosiddetta giostra del “calcinculo” ha ceduto causando il ferimento di un bambino di 9 anni e di un 14enne

Paura a Gallipoli, in Puglia, dove una giostra del luna park sul Lungomare è ceduta causando il ferimento di un bambino di 9 anni e un 14enne. La tragedia sfiorata è avvenuta in un’orario in cui la folla era numerosissima e mentre la cosiddetta giostra del “calcinculo” era in funzione.

I due giovani feriti si trovavano sull’attrazione, seduti sui seggiolini appesi a lunghe catene che ruotano. Lo scopo della giostra è cercare di prendere al volo il premio messo in palio – che in questo specifico caso era un pallone – ottenendo così il giro successivo gratis.

Secondo le ricostruzioni delle testimonianze dei presenti, a cedere è stato probabilmente il palo in ferro che sorreggeva il premio messo in palio. Questo forse a causa dell’azione impropria di alcuni ragazzi che non avrebbero rispettato il regolamento per la sicurezza.

Immediati i soccorsi del 118 che hanno trasportato il bambino e il 14enne in ospedale. Dove i sanitari hanno riscontrato un trauma cranico per uno di loro e fratture per entrambi. Sul posto anche gli agenti della polizia locale e del commissariato. Sono in corso le varie indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Motivo per cui l’attrazione è stata momentaneamente chiusa per verificare se il cedimento del palo sia dovuto a un problema prettamente meccanico o a causa, dunque, del comportamento di alcuni ragazzini incuranti delle regole di sicurezza.

Continua a leggere su Chronist.it