Dopo il grande caldo africano un vortice di aria fresca, arrivato ieri in Sardegna, porterà un generale calo delle temperature

Meteo, l’Italia respira: finalmente arriva il fresco: ecco quando e dove. Dopo una settimana di caldo intenso, l’Italia potrà finalmente respirare un po’. Un vortice di aria fresca, arrivato ieri in Sardegna, porterà un generale calo delle temperature. Le correnti nordoccidentali faranno affluire aria più fresca, creando episodi di instabilità su molte regioni.

Le temperature massime subiranno un deciso calo. Nelle regioni centrali, si registreranno fino a 8-10°C in meno rispetto all’ultimo weekend. Le piogge e i temporali nelle ore diurne contribuiranno a mantenere i valori massimi tra i 28 e i 32°C. Il caldo intenso persisterà solo all’estremo Sud, con punte di 36-38°C su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale.

Al Nordovest, i valori massimi aumenteranno, mentre in Romagna si registrerà un calo con massime sui 32-33°C. Le temperature subiranno un temporaneo aumento tra martedì e mercoledì. Da giovedì, le correnti nord atlantiche porteranno un nuovo calo delle temperature, rendendo il caldo sopportabile in tutta Italia per il resto della settimana.

Meteo, l’Italia respira: finalmente arriva il fresco. Quando e dove

Oggi, lunedì 22 luglio, il tempo sarà stabile al Nord, eccetto nel pomeriggio con qualche rovescio o temporale sulle Alpi centro-orientali e sulla fascia prealpina. Al Centro, schiarite in Toscana, mentre altrove saranno presenti piogge e temporali intensi nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche. Al Sud, il peggioramento inizierà nel pomeriggio con piogge e rovesci temporaleschi da Campania e Puglia, estendendosi a Basilicata, Calabria e nordest Sicilia entro sera.

Martedì 23 luglio, locali precipitazioni interesseranno dapprima le Alpi centro-orientali, poi la Val Padana centro-orientale e la dorsale appenninica centro-settentrionale. Le temperature subiranno un temporaneo lieve aumento, con picchi di 36°C al Centro-Sud. Mercoledì, l’impulso giunto al Nord si sposterà verso il Centro-Sud, con effetti limitati alle aree appenniniche e un nuovo calo delle temperature al Nord.

Tendenza per fine settimana

Da giovedì, l’alta pressione tornerà a dominare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, portando condizioni meteo stabili e soleggiate. I venti si attenueranno e la massa d’aria si riscalderà nuovamente, con valori sopra la norma. Le anomalie termiche più rilevanti si registreranno tra le Alpi, il Nordovest, la Sardegna e le regioni interne e occidentali del Centro.

Continua a leggere su Chronist.it