Site icon Chronist

Blackout computer in tutto il mondo, Microsoft down: traffico aereo in tilt e problemi alle banche

Blackout computer in tutto il mondo, Microsoft down

In tutto il mondo sono stati segnalati malfunzionamenti informatici con blackout dei computer, Microsoft in primis, e traffico aereo in tilt

Dalle prime ore dalla mattinata in tutto il mondo si stanno verificando malfunzionamenti dei sistemi informatici con blackout di computer, specificatamente alle piattaforme Microsoft, oltre che traffico aereo in tilt e problemi alle banche. Secondo quanto riporta la Bbc, banche, media e compagnie aeree internazionali stanno subendo allo stato attuale importanti interruzioni dei servizi sul piano informatico.

Dalle informazioni raccolte non sembra si tratti di un cyberattacco ma di un problema relativo alle piattaforme Microsoft. La compagnia americana ha infatti intrapreso “azioni di mitigazione”, come riferisce l’agenzia Atp.

Uno dei settori ad essere stato più colpito è senza dubbio quello dei voli. Specialmente negli Stati Uniti con United Airlines, Delta e American Airlines che sono stati costretti a imporre uno “stop globale a terra”. Anche la Frontier Airlines, attraverso una nota, ha comunicato cancellazione e sospensione temporanea di operazioni come check-in o imbarco.

La situazione non è diversa in Gran Bretagna dove il più grande operatore ferroviario sta affrontando una crisi di proporzioni enormi con problemi informatici diffusi. Molte le cancellazioni sulle quattro linee gestite dalla GTR. Sono stati bloccati anche alcuni voli.

Ma in queste ore si stanno verificando ritardi e disagi anche nel resto d’Europa. Dalla Germania alla Francia e all’Italia. La Spagna, ad esempio, come fa sapere sempre la Bbc, è alle prese con segnalazioni di problemi in tutti gli aeroporti del paese. “Stiamo lavorando per risolverli il prima possibile. Nel frattempo, le operazioni continuano con sistemi manuali.”

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version