La scena è stata ripresa in un video diventato virale: il camionista ha iniziato a frustare i migranti non appena li ha scoperti nel suo tir

Presi a frustate per farli scendere dal suo tir: così il camionista nell’autoporto di Ventimiglia, ieri pomeriggio, 15 luglio, ha reagito non appena scoperto i migranti nascosti nel mezzo. Il gruppo di persone si era rifugiato nel camion probabilmente per raggiungere la vicina Francia. Le forze dell’ordine stanno ora indagando sull’accaduto analizzando soprattutto il video della violenza che è diventato presto virale in rete.

Come si nota nelle immagini, il camionista stringe nella mano la cinghia da carico con il terminale in acciaio. Fa scendere i migranti che si trovano sul mezzo e quando sono a terra li prende improvvisamente a cinghiate. Con la sua pesante frusta improvvisata.

Secondo Il Secolo XIX le ragazze presenti in quel frangente di violenza gratuita sarebbero di nazionalità eritrea. Accolte il giorno precedente nella Caritas Intemelia di Ventimiglia, dove hanno fatto ritorno in seguito raccontando dell’increscioso accaduto. Sul caso si è subito espressa Serena Regazzoni, responsabile dell’aera immigrazione Caritas Intemelia. “Sono immagini che fanno impressione, fanno male. A un paio di giorni notiamo più passaggi di persone in viaggio: minori, donne molto giovani. La mancanza di un campo di accoglienza continua a essere un vuoto incolmabile.”

Nelle notti precedenti il gruppetto di migranti aveva dormito nel Pad, ovvero il punto di accoglienza creato in città per garantire assistenza a coloro che arrivano nel comune ligure. L’unico luogo, come ricorda la Caritas, che può dare supporto medico e aiuto ai migranti da quando il centro d’accoglienza della croce rossa di Campo Roja è stato chiuso.

Continua a leggere su Chronist.it