Al momento della riconsegna della coppa nella finale degli Europei vinta dalla Spagna, Giorgio Chiellini è stato apertamente fischiato dai tifosi inglesi delusi

Nella serata trionfale della Spagna campione d’Europa 2024, c’è stato spazio anche per un siparietto che riguarda in parte l’Italia: il nostro Giorgio Chiellini, infatti, è sceso in campo in occasione della premiazione per la riconsegna della coppa vinta dagli azzurri nella scorsa edizione e questo ha suscitato ancor più delusione negli inglesi che l’hanno considerato come uno sberleffo del destino. I tifosi britannici non hanno dimenticato tanto facilmente la coppa alzata dall’ex capitano azzurro in casa loro nel 2021. E gli hanno quindi dedicato un’accoglienza a base di fischi.

Nella sua passeggiata di avvicinamento al palco per consegnare la coppa ai nuovi proprietari spagnoli, l’ex centrale della Juve ha ostentato più volte il trofeo in direzione degli spalti. Quando, ad un tratto, i fischi degli inglesi si sono fatti assordanti Chiellini ha iniziato a sfoggiare, oltre alla coppa, un sorriso smagliante. Rivolto certamente alle telecamere e al pubblico da casa per mantenere il suo solito decoro. Per alcuni istanti però il garbo si è mischiato a un pizzico di velata soddisfazione.

Poi, poco prima di congedarsi, l’ex capitano della nazionale italiana ha baciato la coppa come fosse un addio ad un’amata compagna di viaggio. O un arrivederci, si spera.

Quella di ieri dunque è stata l’ennesima delusione della tifoseria inglese. Che si è vista sfilare, alla fine di un doloroso match, proprio il giocatore che più di tutti rappresentò la vittoria azzurra nella finale di Wembley. Nella quale, appunto, la nazionale di Southgate e Kane perse amaramente ai rigori.

L’ex colonna portante della difesa azzurra, in un’intervista a Sky, poco prima della finale tra Spagna e Inghilterra, non ha nascosto un pizzico di dispiacere per il fatto di separarsi dal trofeo. “Un po’ di dispiacere c’è a ridare indietro la coppa. Il mio sogno era quello di consegnarlo all’Italia. Purtroppo la meritano molto più di noi. Mi piacerebbe essere in campo, chiunque lo vorrebbe. Vedere l’entusiasmo del pubblico inglese mi dà un brivido positivo.”

Continua a leggere su Chronist.it