La Spagna si tinge di rosso e bianco per celebrare la festa di San Firmino
Come ogni anno, in Spagna, c’è la tradizione per la festa di San Firmino a Pamplona: a partire da oggi, domenica 7 luglio fino al prossimo 14 luglio, i cittadini si riuniscono per celebrare questa ricorrenza.
l momento clou di questo periodo sono i famosi “encierros“.
Ogni mattina, a partire dalle 8, sei tori vengono rilasciati lungo il percorso che porta dal recinto in cui sono rinchiusi fino all’arena della città.
Ma questa tradizione, sebbene sia molto acclamata dagli spagnoli, in realtà provoca ogni anno diversi feriti e la morte degli stessi animali. Quando i tori vengono liberati lungo la strada, centinaia di persone corrono insieme agli animali per ben 850 metri.
A Pamplona si celebra San Firmino: il VIDEO della corsa dei tori
Come si vede dalle immagini pubblicate da un utente su TikTok, i sei tori vengono liberati per quasi un kilometro di corsa nelle strade della città di Pamplona. L’obiettivo di coloro che partecipano all’iniziativa è quello di avvicinarsi il più possibile ai tori, senza farsi male, e di raggiungere la fine del percorso prima degli animali. Tuttavia, questo non sempre questo accade. Durante la corsa, infatti, solitamente diverse persone rimangono ferite. Per non parlare dei tori, che corrono spaventati lungo tutto il tragitto. Inoltre, negli scorsi anni, alcuni di loro sono deceduti a causa di un arresto cardiaco.
Potrebbe interessarti: Prende un gattino e lo butta giù da un ponte, poi posta il video sui social: Individuato
La corsa dei tori infiamma la Spagna (e le polemiche)
Alla fine della corsa, che si conclude nelle prime ore pomeridiane, gli esemplari raggiungono l’arena dove diventano i protagonisti di una corrida. Lo “spettacolo” meraviglia sempre i residenti e i turisti in vacanza, ma non stesso vale per gli animalisti. Questi, ogni anno, sottolineano la pericolosità dell’evento per la salute dei tori. Infatti, è noto che quando il cosuiddetto “matador” colpisce il toro con “l’estoque” (la spada utilizzata dai toreri per dare il colpo finale) in una maniera sbagliata, può causare all’animale gravi e lente emorragie che possono portare il toro a morire soffocato.