L’asino domestico, di nome Diesel, era scomparso 5 anni fa ed è stato ritrovato per caso insieme a una mandria di alci
Era scomparso da ben 5 anni l’asino domestico di nome Diesel, scappato dai suoi proprietari in California facendo perdere le sue tracce, ma qualche giorno fa è stato ritrovato con una mandria di alci selvatici. L’incredibile storia è finita sui giornali statunitensi (e poi nel resto del mondo) attraverso un video filmato da un escursionista e poi condiviso su Instagram.
Ma a riportare la notizia nella sua interezza è stata la BBC che ha parlato con i proprietari di Diesel, Terrie e Dave Drewry di Auburn, nella contea di Placer. I due sono più che convinti che quello nel video sia il loro ex animale domestico. Al tempo stesso si ritengono piuttosto sollevati nel constatare che l’asino sta bene ed è al sicuro. E non intendono, così, riportarlo con loro, lasciandolo libero di vivere con la sua nuova e numerosa famiglia che lo ha adottato.
Tutto risale al 2019 quando Diesel si era spaventato ed era scappato durante un’escursione con Dave Drewry nei pressi di Clear Lake, sempre in California. Dopo settimane di intense ricerche da parte di squadre di volontari e amici della coppia, non erano emersi dettagli che facevano ben sperare. “Alla fine ci siamo quasi arresi.” Ha raccontato in seguito Terrie alla CBS. “Non c’erano segni di lui.”
All’inizio del mese di giugno, però, l’escursionista Max Fennell, durante una tranquilla passeggiata nella natura, vede qualcosa di insolito in una mandria di alci selvatici non lontani da lui: tra loro vi era un asino. Così resta immobile per qualche istante e si mette a filmare la scena condividendola poi sui social. Accompagnato al video aggiunge anche alcune considerazioni sull’asino che accompagnava gli alci. Ai suoi occhi sembrava “felice e in salute”.
“Probabilmente uno delle escursioni più selvagge fino ad oggi. Mi sono imbattuto in un branco di alci che hanno adottato un asino. Non riesco a smettere di vederlo e sono stupito che l’asino sembri felice e in salute.” Ha scritto l’escursionista a margine dello straordinario video.
“È stato incredibile.” Ha rivelato Terrie Drewry. “Sta vivendo la sua migliore vita. È felice. È in salute, ed è stato solo un sollievo.” La cosa più straordinaria è che Diesel è stato avvistato insieme agli alci a pochissimi chilometri da dove scomparve cinque anni prima. In una zona, tra l’altro, dove non ci sono asini selvatici. “Due creature completamente diverse, ma che imparano a convivere e a essere la famiglia l’una dell’altra.” Ha dichiarato la signora Drewry.
La coppia californiana ha inoltre chiarito alla BBC che nel frattempo hanno adottato nuovi asini a cui trasmettere tutto il loro amore. E non intendono affatto riprendere con loro Diesel per un motivo ben preciso. “Catturarlo sarebbe quasi impossibile. È davvero un asino selvatico ora. È là fuori a fare ciò per cui è nato.” Ha detto la donna. “Diesel ora avrà circa 8 anni.” Considerando che gli asini possono vivere fino a 40 anni, Diesel ha ancora tutta la vita davanti. D’ora in poi insieme alla sua nuova (insolita) famiglia.