L’equipaggio del volo Bergamo-Maiorca, in overbooking, ha offerto a uno dei passeggeri un viaggio gratis e 250 euro per scendere dall’aereo
C’era un passeggero di troppo sul volo Bergamo-Palma di Maiorca del 12 giugno andato in overbooking, così una delle hostess ha offerto 250 euro e un volo gratis a chiunque fosse sceso dall’aereo. Per il volo che stava per decollare per le isole della Spagna, la compagnia aerea aveva infatti venduto più biglietti di quanti ne sarebbero stati realmente disponibili per partire. Così l’equipaggio è stato costretto a fare un’offerta ai passeggeri presenti. “Qualcuno deve abbandonare l’aereo o non partiamo. Chi scende avrà 250 euro e un viaggio gratis.”
Il volo in questione era il Ryanair in partenza dal Milan Bergamo Airport con destinazione Son Sant Joan di Palma di Maiorca, del 12 giugno. E uno dei passeggeri ha ripreso in un video gli attimi in cui la hostess ha comunicato il disagio ai presenti. “Come avete capito siamo in overbooking. C’è stato un problema al gate e c’è da prendere una decisione.” Dice l’assistente di bordo. Come specificato dalla compagnia aerea, è stato venduto un biglietto in più e due dei passeggeri presenti si sono trovati ad avere il medesimo posto.
“Ma visto che i passeggeri scelti per abbandonare l’aereo non vogliono farlo, chiediamo se c’è un volontario: avrà un risarcimento di 250 euro e il prossimo volo gratis. Abbiamo poco tempo per decidere, solo 20 minuti. Altrimenti il volo non sarà effettuato.” Aveva avvertito la hostess al microfono. “O qualcuno scende o non partiamo.”
A sacrificarsi, però, è stato un ragazzo che in men che non si dica ha afferrato il bagaglio e si è diretto verso l’uscita schiacciando il cinque agli altri passeggeri che hanno accolto la sua scelta con un grosso applauso. Così il giovane, lasciando libero il suo posto per essere occupato dall’altro passeggero, ha permesso all’aereo di partire in orario per raggiungere la destinazione insulare.