Nella 20km femminile degli Europei di atletica leggera a Roma, la marciatrice Garcia-Caro esulta troppo presto e viene superata perdendo il podio

La doppietta italiana nella marcia 20km femminile negli Europei di atletica leggera in corso a Roma, è passata forse un po’ in sordina per via della “fatale” esultanza della spagnola Laura Garcia-Caro che le è poi costata il podio. La marciatrice in questione, infatti, giunta in prossimità del traguardo dietro le nostre Antonella Palmisano (oro) e Valentina Trapletti (argento), aveva iniziato troppo presto ad esultare per un meritato terzo posto. E quindi per la medaglia di bronzo e il podio.

Non si era accorda, però, che dietro di lei stava arrivando l’ucraina Lyudmila Olyanovska. Che poi ha tagliato il traguardo prima della spagnola con il tempo di 1:28:48. Tenendo conto dei 20km percorsi e del distacco consistente, almeno apparentemente, dalla quarta, la Garcia-Caro ha iniziato a festeggiare il bronzo centinaia di metri prima del traguardo. Ma a pochissimi passi dall’arrivo, mentre alzava il pugno in segno di vittoria, è sopraggiunta l’ucraina. Che ha sorpassato la spagnola con un colpo di coda.

Nel video circolato in rete e divenuto immediatamente virale, si può notare gli stadi d’espressione del viso. Sorridente, sorpresa, disperata. In un attimo. Una grossolana leggerezza che è costata a Garcia-Caro una medaglia importante. In una competizione europea.

Continua a leggere su Chronist.it