L’Italia è campione d’Europa nella categoria Under 17: gli azzurrini hanno sconfitto il Portogallo per 3-0 nel torneo che si è svolto a Cipro

L’Italia del ct Massimiliano Favo ha stravinto l’Europeo Under 17 di calcio nella finale contro il Portogallo. Un risultato che è storia per il nostro calcio perché gli azzurrini in questa categoria non avevano mai alzato il trofeo. E lo hanno fatto schiantando il Portogallo per 3-0, grazie alla doppietta di uno strepitoso Camarda e di Coletta.

Gli azzurri partono col botto e dopo pochi minuti collezionano una serie di azioni devastanti per la difesa portoghese. Al settimo minuto, infatti, passano in vantaggio con un gol del giallorosso Coletta che concretizza un’azione rapida ed efficace. È 1-0. Poco dopo è Camarda ad avere sui piedi l’occasione per il 2-0 ma il portiere avversario e bravo a farsi trovare pronto. Ma passa ben poco prima di assistere all’azione capolavoro del match con l’ispiratissimo Camarda che mette in scena tutte le sue doti tecniche da bomber fuori categoria. Avanza lanciato in porta, entra in area, sterza supera agilmente i due difensori e raddoppia con un tiro imparabile.

Lo stesso Camarda, nella ripresa, mette a segno la storica doppietta siglando un inequivocabile 3-0 vincendo gli Europei Under 17. Che per il nostro calcio è un risultato storico. Perché mai gli Azzurrini avevano conquistato la coppa di questa manifestazione. Soprattutto tenendo conto delle tre finali perse nell’ultimo decennio, due con l’Olanda e una con la Russia. Un successo che arriva, sempre dal settore giovanile, dopo l’argento del Mondiale Under 20 e l’Europeo Under 19 vinto. Entrambi lo scorso anno.

 Continua a leggere su Chronist.it