Site icon Chronist

Dieta estiva dimagrante: cosa mangiare e perché è più difficile perdere peso d’estate

Dieta estiva dimagrante cosa mangiare e perché è più difficile perdere peso d'estate

Dieta estiva dimagrante cosa mangiare e perché è più difficile perdere peso d'estate

A dispetto di un meteo ancora piuttosto instabile e di un’estate che pare voglia tardare ad arrivare, sappiamo che prima o poi il caldo tornerà in modo inesorabile e ci catapulterà nella bella stagione in pochissimo tempo. Dunque, alzi la mano chi non vorrebbe essere in forma per la prova costume. L’estate è sinonimo di spiaggia e quindi della tanto attesa prova costume, esibendo il proprio corpo in spiaggia. Ma se volete evitare di sentirvi in imbarazzo in piscina o in barca quest’estate, è meglio perdere peso velocemente e nel modo giusto. Esistono molte diete dimagranti estive per perdere peso, ma non tutte sono sane e sostenibili a lungo termine. La dieta estiva dimagrante migliore per perdere peso velocemente deve essere rapida, facile e sana, con effetti positivi duraturi.

Perché seguire una dieta dimagrante estiva?

Chi di noi, guardandosi allo specchio, magari in un camerino durante la prova di un costume, non ha desiderato perdere qualche chilo velocemente prima dell’estate?

Dimagrire prima della stagione estiva risulta essere un’ambizione comune di molte persone che magari sono soddisfatte del proprio corpo quando vestite ma insicure nel momento in cui devono mostrarsi in spiaggia o in occasioni dove è più facile portare una scollatura o essere sbracciate.

Perché è più difficile perdere peso in estate?

La voglia di dimagrire sovente si accompagna all’impossibilità di trovarsi a casa a pranzo e cena per prepararsi dei piatti completi o in ogni caso appare frequente il desiderio di mangiare un gelato per merenda o bere una birra o 1 spritz all’aperitivo.

Inoltre, che si vada in vacanza al mare o in montagna è più difficile perdere peso poiché è frequente che si mangino dei cibi che si trovano già pronti in tavole calde, bar e ristoranti o che si abbia più tempo e più voglia di sedersi al ristorante per godere della compagnia di amici in serate estive.

Quali sono le basi di una buona dieta estiva dimagrante?

Per questo motivo, abbiamo ideato una buona dieta estiva dimagrante che prevede una doppia opzione, sia quella di poter cucinare, sia quella di piatti freddi già pronti al consumo.

La dieta estiva non deve essere né privativa né di difficile esecuzione, ma è importante tenere in considerazione che il caldo, tipico della stagione, porta ad un’aumentata richiesta di minerali.

Essendo l’estate un periodo più ricco di convivialità, è preferibile alternare giorni leggermente più restrittivi in cui non si hanno occasioni sociali a giornate in cui il piacere della compagnia diventa il migliore antidoto alla noia che spesso e volentieri diventa la causa per la quale si mangia un po’ di più.

Non lasciatevi spaventare dalle numerose occasioni di pasti fuori. Con dei piccoli accorgimenti è possibile godere del cibo buono senza appesantirsi. Non vietarti l’aperitivo! Esso potrà sostituire la tua merenda, senza lasciarsi però tentare da prodotti da forno e da fritti; nella dieta saranno presenti alternative per uscire indenni dall’aperitivo, godendosi però il momento in serenità e senza sensi di colpa.

E se si palesa la voglia di gelato?

Vi diremo come inserirlo nelle merende o come alternativa al pasto.

Alimenti da preferire

Per sopperire alle richieste del corpo è fondamentale inserire una buona dose di alimenti ricchi di acqua e di minerali. Vengono in nostro soccorso la frutta e la verdura di stagione.

Cicoria, cipolla, radicchio, cetriolo, ma anche melanzane, rucola e sedano sono ortaggi adatti alla stagione estiva non solo perché ricchi di principi nutritivi, ma anche e soprattutto perché versatili, adatti a piatti freddi o cotti, con il fantastico pregio di essere anche drenanti.

E la frutta?

Pesche, albicocche, fragole, ciliegie, anguria, melone ricche di acqua risultano essere una buonissima fonte di idratazione.

È possibile inserirle all’interno di yogurt e insalate.

Possono essere un’ottima merenda in spiaggia o un dopocena sfizioso.

Oltre al suo potere idratante, la frutta ricca di potassio ci aiuta a combattere la spossatezza, sintomo tipico della stagione estiva.

Dissetarsi con una buona fetta di cocomero, però, non è sempre l’idea più giusta, è preferibile abbinare la frutta ad altri alimenti nelle centrifughe.

Dottoressa Liliana Giorgi:

sito web: www.ladottoressagiorgi.com

Instagram: https://www.instagram.com/la_dottoressa_giorgi/

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version