Una donna del Nebraska, dichiarata morta in una casa di riposo, ha ricominciato a respirare quando si trovava all’impresa di pompe funebri, poco prima del funerale

Constance Glantz, 74 anni, è stata dichiarata morta in una casa di riposo vicino alla capitale dello stato di Lincoln, ma quando il suo corpo si trovava già dentro la bara nell’impresa di pompe funebri, ha ricominciato a respirare. L’insolito caso è accaduto negli Stati Uniti e la notizia ha subito fatto il giro di tutte le testate giornalistiche internazionali.

Il suo cuore, infatti, non batteva più quando è stata trasferita dalla casa di riposo alla ditta di pompe funebri. E i parenti stavano già organizzando il suo funerale che sarebbe avvenuto qualche ora dopo. Tuttavia, un addetto della struttura funebre ha notato, circa due ore dopo, che la 74enne respirava ancora. E che il suo torace si muoveva. Così le hanno eseguito rapidamente la RCP (rianimazione cardiopolmonare).

La signora Glantz è stata rapidamente portata in ospedale, viva, ma le sue condizioni sono nuovamente peggiorate e i medici l’hanno poi dichiarata morta – per la seconda volta.

Le dichiarazioni dello sceriffo della contea

La polizia sta ora indagando sull’incidente, ma ha affermato che non ci sono prove di intenti da parte della casa di cura di mettere a rischio la vita dell’anziana. “Questo è un caso molto insolito.” Ha riferito lunedì il vice capo Ben Houchin dell’ufficio dello sceriffo della contea di Lancaster in conferenza stampa. “Faccio questo lavoro da 31 anni e niente di simile mi è mai capitato prima.”

Secondo lo sceriffo, dopo che la donna è stata dichiarata morta (la prima volta) non è stato inviato nessun medico legale nella casa di riposo perché le circostanze non rientravano nel mandato dello stesso medico. Almeno secondo la legge. Inoltre, “un medico l’aveva vista negli ultimi sette giorni ed era disposto a firmare il certificato di morte. Non c’era nulla di sospetto al momento della morte.”

“L’impresa di pompe funebri non ha fatto assolutamente nulla di illegale o di inappropriato.” Ha aggiunto Houchin. “Sono loro che hanno scoperto che era ancora viva. Ma sono sicuro che riguarderanno le procedure e vedranno se è necessario stabilire nuovi protocolli e se sono stati seguiti tutti nel migliore di modi.”

 Continua a leggere su Chronist.it