Jannik Sinner ha superato agevolmente il suo avversario nell’esordio al Roland Garros ed è “virtualmente” numero 1 del ranking

Come da pronostici, nonostante le sue condizioni non proprio eccellenti per via di un problema all’anca che lo ha tenuto lontano dai campi da settimane, Jannik Sinner ha superato facilmente lo statunitense Eubanks nell’esordio al Roland Garros avvicinandosi sempre più ad essere il numero 1 del ranking Atp. A seguito dell’eliminazione di Djokovic dal Master 1000 di Roma e i problemi avuti sempre dal serbo a Ginevra, spingono dunque il tennista italiano verso il primo posto nella classifica mondiale.

Per tenersi stretto il primato, il serbo dovrebbe infatti arrivare quantomeno in finale. E al tennista altoatesino basterà una vittoria al primo turno che lo farà accedere al secondo. Secondo il meccanismo che governa il Ranking Atp i punti ottenuti sono validi per un anno e vengono scartati al via della successiva edizione. Per poi sommare quelli nuovi ottenuti. Al momento, Sinner ha meno punti da scartare rispetto agli avversari. In virtù di questi calcoli, Sinner può n.1 se arriva almeno in finale, indipendentemente dal risultato di Djokovic. Se arriva in semifinale e il serbo non vince il torneo; se approda ai quarti, agli ottavi, al terzo turno o al secondo turno e Djokovic perde prima della finale, se Djokovic perde al massimo ai quarti di finale.

Nel frattempo l’ottima prova contro il suo avversario nel primo turno ha dato a tutto lo staff di Sinner segnali confortanti sulle condizioni dell’anca. Specialmente dopo un mese di riposo. L’ultimo match disputato dal campione italiano risale infatti al 30 aprile a Madrid, contro Khachanov.

Continua a leggere su Chronist.it