I legali di David Copperfield hanno dichiarato che non c’è stata alcuna molestia da sua nei confronti delle 16 donne, tantomeno su minori
Su David Copperfield si è scatenata una bufera mediatica senza pari, dopo un’inchiesta del Guardian riguardante il celebre illusionista statunitense accusato da 16 donne di molestie sessuali. Nello specifico all mago americano è stato imputato di aver tenuto “una condotta sessuale scorretta e inappropriata.” Inoltre, la maggior parte delle accusatrici riferisce che al momento delle molestie avrebbero avuto meno di 18 anni. Qualcuna anche 15.
Stando a quanto riportato dal quotidiano, Copperfield potrebbe non essere stato a conoscenza della loro età. Tra i dettagli più inquietanti della vicenda, però, pare che il mago avrebbe drogato le sue vittime. In particolare tre di loro. Le accuse di molestie contro il 67enne illusionista vanno dalla fine degli anni Ottanta fino al 2014.
Altre presunte vittime affermano di aver avuto contatti indecenti nel corso di alcuni spettacoli dal vivo. Un’altra donna ha dichiarato, inoltre, che Copperfield le prese la mano e la costrinse a toccarlo in modo inappropriato. All’epoca dei fatti lei non aveva raggiunto i 18 anni e tra il pubblico c’erano anche i suoi genitori.
I legali del famoso illusionista 67enne hanno chiarito al Guardian che “non ha mai tenuto un comportamento inappropriato con nessuno, e tantomeno con minori.” Il quotidiano sta esaminando tali accuse sulla base di oltre centro testimonianze e documenti del tribunale e in possesso della polizia. Tuttavia non esistono al momento prove che Copperfield conoscesse esattamente l’età delle donne al momento dei fatti.
Tra l’altro, queste non sono le prime accuse per molestie sessuali di cui viene fatto oggetto David Copperfield. Nel 2018, infatti, il mago è stato denunciato per aggressione e per aver drogato, 40 anni prima, una teenager. In più il nome dell’illusionista statunitense, nel 2024, era comparso nelle liste dei contatti del finanziere pedofilo Jeffrey Epstein.