All’evento gli amici della famiglia con i rispettivi animali. E da La Zanzara il commento: “Ma secondo te in Burkina Faso fanno ‘ste cose?!”

Campobasso, primo matrimonio tra cani, commenta Cruciani: “Questo siamo diventati”. Due chihuahua, Pepe e Nana, si sono ‘uniti in matrimonio’ a Campobasso, nel corso di una cerimonia all’hotel Coriolis, struttura pet friendly, dove la padrona ha organizzato una festa tradizionale con tanto di torta nuziale per cani, prosecco per cani, confettata per cani e ghirlande di fiori bianchi come fedi. I due chihuahua vivono nella stessa casa da alcuni mesi, e sulla loro convivenza nessuno, tantomeno la proprietaria, avrebbe scommesso.

Pepe ha 10 anni, Nana un anno. “All’inizio si odiavano – racconta Gianna Spina che ha officiato il primo matrimonio fra cani alla presenza dei testimoni, il barboncino Tito e la meticcia Trilly – poi è invece scoppiato l’amore e ora non riescono a essere separati”.

Il matrimonio è stato celebrato il 26 aprile. Presenti all’evento gli amici della famiglia con i rispettivi animali, vestiti a festa. Gli ‘sposi’ sono stati accompagnati al tavolo dedicato, Nana con rose rosa e Pepe in frac, e hanno ‘brindato’ da due calici di prosecco per cani. Offerto un buffet specifico per gli animali, mentre gli amici umani dei festeggiati hanno allestito una bacheca con le foto dei due chihuahua da single. Agli invitati sono state offerte bomboniere tematiche, cioè sacchetti per animali.

Campobasso, primo matrimonio tra cani

“Può sembrare una cosa assurda a molti – spiega Spina, cinofila da quasi 30 anni e celebrante – ma è stato un evento per richiamare l’attenzione sui diritti degli animali e la necessità di tutelarli, e per offrire una occasione positiva e leggera in un periodo in cui si parla di cani come di animali che aggrediscono e uccidono”, aggiunge riferendosi alla recente vicenda del bambino di tredici mesi ucciso dai pitbull a Eboli.

“Il matrimonio di Pepe e Nana – aggiunge Gianna – ha inteso accendere i riflettori sulla bellezza e il dono eccezionale che gli animali rappresentano per le nostre vite, e per incentivare alla cultura e alla sensibilizzazione dei diritti degli animali”. Le nozze fra cani di Campobasso sono state organizzate secondo lo schema tradizionale dei matrimoni, con fotografo e reporter ufficiali a documentare l’evento. Pepe e Nana hanno perfino dormito separati, in due distinte camere, la notte precedente alla cerimonia.

La storia è stata ripresa anche dal conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani, noto per la sua causticità, in una puntata de La Zanzara. Dopo aver letto la notizia, ha commentato: “Questo siamo diventati, la società opulenta! Ma secondo te in Burkina Faso che ca**o fanno, il matrimonio per cani?!”. Ha poi chiamato in diretta la signora Gianna per un confronto e farsi spiegare. “In America esiste da tantissimi anni”, ha replicato la donna.

Continua a leggere su Chronist.it