Nel corso dell’ultima frazione di gioco di Udinese-Roma, il difensore si è accasciato al suolo a causa di un malore improvviso: gli aggiornamenti dal Friuli

Paura e apprensione per le condizioni di salute di N’Dicka, il difensore della Roma colto da un malore e che si è accasciato all’improvviso sul campo del Friuli nel corso del secondo tempo di Udine nella sfida tra Udinese e la sua Roma. Tutto è successo a pochi minuti dal termine della gara, sul punteggio di 1-1. Dopo aver compreso la situazione, i compagni e lo staff medico hanno fatto “scudo” attorno al calciatore, un episodio che ricorda drammaticamente quanto accaduto a Eriksen nel corso della partita tra Danimarca e Finlandia agli ultimi Europei di calcio.

“Ho un dolore al petto”

Evan N’Dicka si è accasciato autonomamente sul terreno di gioco, crollando a terra come ad aver perso i sensi. Chiunque orbitasse attorno al prato del Friuli si era reso conto della situazione difficile, in primis l’allenatore giallorosso Daniele De Rossi. Uscito poi in barella, il calciatore ha fatto un cenno per rassicurare i presenti alzando il pollice, ma la partita è sospesa e c’è tantissima apprensione per l’atleta. “Quanto accaduto non è affatto un buon segno”, dicono i giornalisti presenti a bordo campo.

Il calciatore ha affermato di aver sentito “qualcosa al petto”, un dolore che lo ha costretto ad accasciarsi semicosciente. Adesso il difensore si trova in ospedale e viene definito “cosciente”, ma le condizioni restano da accertare e la preoccupazione è tantissima. De Rossi ha immediatamente compreso la gravità della situazione, comunicando all’arbitro gli aggiornamenti mentre, come una furia, andava e tornava dal tunnel per capire come stesse il giocatore.

Lo stesso direttore di gara ha detto: “Se arriva la notizia mentre giochiamo è grave”, come udito dai microfoni a bordo campo nei concitati minuti finali. Dopo un momento iniziale di indecisione, la partita è stata definitivamente sospesa. Ma ora i problemi di campo passando inevitabilmente in secondo piano.

Gli aggiornamenti

Ore 20:04

In questo momento il calciatore è in ospedale per ottenere accertamenti più approfonditi. Il momento del malore si è verificato al minuto 71 e mentre il difensore era a terra sembrava cosciente e si massaggiava il petto, indicandolo e dicendo “mi fa male”. Chi è accanto al giocatore lo definisce “cosciente”, quando si è sentito male è stato definito in stato “preoccupante”. Al momento è monitorato in ospedale, dove è stato immediatamente trasferito dopo l’episodio. Le società coinvolte nella partita hanno scelto di non lasciare alcuna dichiarazione in merito, soprattutto finché non vi sarà un chiarimento delle condizioni del calciatore.

Ore 20.08

Il giocatore è al momento confermato in codice giallo: una notizia che rassicura e dà sollievo a giocatori, staff e tifosi di entrambe le squadre. I compagni di N’Dicka non si sono neanche fermati dinanzi ai giornalisti e, dopo una frettolosa doccia, hanno scelto di trasferirsi momentaneamente tutti in ospedale per stare vicino ad Evan.

In aggiornamento…

Continua a leggere su Chronist.it