Sta facendo discutere la decisione di Zoraya ter Beek, una 28enne olandese affetta da depressione e disturbo della personalità, che ha deciso di morire attraverso l’eutanasia. Ovviamente i fatti hanno nuovamente acceso i riflettori sul dibattito riguardante il suicidio assistito e la notizia ha varcato i confini nazionali, giungendo anche in Italia.

La legislazione olandese

L’Olanda riguardo alla morte assistita ha una delle legislazioni più progressiste al mondo: tant’è che permette alle persone affette da malattie incurabili di accedere a tale decisione. Anche la 28enne Zoraya, affetta da depressione, dunque, rientrerebbe in tale categoria e la ragazza ha deciso di morire attraverso l’eutanasia.

Potrebbe interessarti anche: Condannato per l’omicidio di Willy, Pincarelli si sposa in carcere: “Lo ha visto al tg”

Le parole della 28enne affetta da depressione che ha deciso di morire attraverso l’eutanasia

La 28enne, tra l’altro, in una recente intervista concessa a “The Free Press” ha parlato della sua condizione. Da anni, infatti, Zoraya combatte contro la depressione che non l’ha mai abbandonata. Nonostante esternamente possa sembrare una giovane in salute, in realtà la 28enne ha il corpo minato dalla dura lotta contro il male oscuro. Una lotta debilitante e senza prospettive di guarigione dalla depressione che ha condotto la 28enne alla decisione di andarsene con l’eutanasia. La ragazza è giunta alla decisione drastica dopo lunghe riflessioni. Secondo i medici, infatti, la sua condizione non sarebbe mai giunta alla guarigione completa e la sua unica opzione era un possibile alleviamento della sofferenza.

Nonostante una vita così breve, però, la giovane ha lottato fin troppo e non ha mai trovato il conforto che cercava. Per questo, dunque, è giunta alla scelta che nonostante possa sembrare controversa, è stata accettata dal governo olandese. Zoraya ter Beek ha rivelato di aver scelto maggio come mese per andarsene, Lo farà dal salotto di casa sua, con vicino i suoi gattini e il fidanzato che non l’ha mai lasciata sola. Poi, il suo corpo verrà cremato e le ceneri sparse in un bosco non distante da dove vive.

Continua a leggere su Chronist.it