A seguito del pandoro-gate cala la popolarità di Chiara Ferragni anche come imprenditrice e come modello a cui ispirarsi per le giovani donne

Nonostante il periodo nero post pandoro-gate si sia leggermente affievolito, anche per via della separazione da Fedez, Chiara Ferragni continua tuttavia a perdere popolarità, questa volta come imprenditrice. Tra le adolescenti, infatti, non è più un modello di donna a cui ispirarsi nel mondo imprenditoriale. E a rivelare questo netto cambio di passo è stato un sondaggio realizzato da Obiettivo Effe, progetto creato dall’Università di Milano-Bicocca. Che ha presentato Effe Summer Camp, campo estivo gratuito di educazione all’imprenditoria femminile e alla finanza, che si terrà dal 10 al 15 giugno 2024 a Milano.

“Nelle nostre ricerche precedenti Chiara Ferragni era una delle poche imprenditrici modello citate spontaneamente dalle adolescenti, insieme a Miuccia Prada, a fronte di una lunga lista di nomi maschili, da Elon Musk a Mark Zuckerberg e Giorgio Armani.” Ha piegato Emanuela Rinaldi, creatrice del progetto e professoressa di Sociologia dei processi culturali all’Università di Milano-Bicocca. “Un riconoscimento che è venuto a cadere dopo il ‘caso pandoro’, impoverendo significativamente l’universo aspirazionale femminile, che è uno dei fattori che influenzano l’attitudine imprenditoriale tra le giovani donne.”

La ricerca in questione viene condotta attraverso un questionario proposto a campione di 502 adolescenti, sia maschi che femmine. Oltre a questo vi è un focus qualitativo con 12 ragazze tenutosi tra gennaio e marzo 2024. E da tutto ciò emerge che le adolescenti molto frequentemente non conoscono donne imprenditrici. “Per fare l’imprenditrice, una donna deve essere dura e determinata, altrimenti le metterebbero i piedi in testa.” Sempre dallo stesso focus sono emerse anche alcune valutazioni negative riguardo la nota influencere e imprenditrice digitale. “Non la stimo particolarmente, poiché ha basato tutta la sua fortuna su aspetti effimeri della vita. Non è per me la migliore imprenditrice né di ieri né di oggi né di domani.” E in conclusione: “Penso che la troppa popolarità nascondeva una certa falsità.”

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