Oggi, mercoledì 20 marzo è una giornata molto speciale: ricorre la giornata internazionale della felicità. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché si festeggia.
Oggi è una giornata speciale in cui il mondo intero celebra la magia della felicità. La Giornata Internazionale della Felicità, istituita nel 2012 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ci invita a esplorare il significato profondo di questo sentimento universale e prezioso.
Il World Happiness Report ci rivela un panorama affascinante: i paesi del Nord Europa brillano ai vertici della classifica, mentre l’Italia si colloca al di fuori della top 30. Ma la felicità è molto più di una semplice posizione in una lista; è un viaggio personale, intessuto di emozioni, relazioni e aspirazioni uniche.
Leggi anche: Celebriamo la Giornata Mondiale dell’Acqua: ecco l’iniziativa del comune di Rimini
La Giornata Internazionale della Felicità: dove si festeggia
In Italia, i legami affettivi e la salute sono cardini fondamentali della felicità, mentre altrove, come nella Lituania, l’equilibrio finanziario e professionale assume maggiore importanza. In Svizzera e Finlandia, la felicità si nutre della salute del corpo, mentre in Giappone, la connessione con i genitori è vista come una fonte preziosa di gioia.
Le gioie della vita
Ma cosa ci rende veramente felici? Forse è il calore delle relazioni umane, il successo nel lavoro, o il benessere del corpo e della mente. Oggi è il momento ideale per contemplare le nostre gioie più profonde e riflettere su come possiamo coltivare la felicità nella nostra vita quotidiana, avendo cura di noi stessi e delle persone che amiamo. È un invito a esplorare il regno della felicità e a fare di ogni giorno un’avventura luminosa verso il benessere e la gioia. Ad ogni modo, come recitava Steve Jobs, “la vera felicità non deriva dalle cose materiali, deriva dall’affetto che ci danno i nostri cari”. Questa è, probabilmente, la chiave per essere più sereni e felici nella propria vita.