Ancora disagi in Facebook e Instagram, mentre Elon Musk gongola: “I nostri server funzionano”

Da qualche ora Facebook e Instagram non funzionano bene e, sebbene il problema riguardi principalmente il territorio USA, pare che i disagi si stiano cominciando a verificare anche in Italia. C’è chi segnala problematiche dalle ore 14 e chi dalle ore 15, ma pare che molti dispositivi manifestino malfunzionamenti nelle visualizzazioni di molti contenuti. Quello dei “down” delle app Meta è un problema piuttosto ricorrente di recente, i cui disagi continuano a manifestarsi frequentemente, anche alla luce del grave down di quindici giorni fa.

Le app Meta non funzionano bene: cosa sta succedendo, le segnalazioni

A differenza dello scorso 5 marzo, si riesce ad accedere all’applicazione e gli utenti non sono costretti a loggarsi di nuovo. Circostanza che aveva costretto molti a creare nuovi account o a resettare la password, non avendo più memoria di quella utilizzata in precedenza. Per giunta, a differenza del 5 marzo, si nota una minore affluenza nelle segnalazioni sul sito di monitoraggio Downdetector.it, dove si raccolgono i report degli utenti delle varie app, tra cui quelle Meta. Nonostante siano già centinaia, è bene evidenziare come in caso di gravi bug o malfunzionamenti, la quantità di segnalazioni sfori facilmente la soglia delle migliaia.

Tuttavia, gli utenti continuano a segnalare problemi anche a distanza di ore, sintomo che il disagio ha durata lunga. Infatti, pur non essendoci picchi di report, le lamentele appaiono spalmate in queste ore. Probabilmente un problema “non grave”, ma protratto a lungo. Tra le lamentele più consistenti, quelle relative alla funzionalità dell’inserimento delle storie su Facebook e la relativa mancata visualizzazione in Messenger. Anche su X molte lamentele. In generale, tra i malfunzionamenti vi sono problemi di caricamento sia per Instagram che per Facebook, rallentamenti generali nella home e nella gestione del profilo personale. Si evidenziano anche problematiche nella ricezione delle notifiche. Chissà cosa penserà Elon Musk di tutto ciò: il magnate, infatti, aveva già deriso Instagram e Facebook in occasione del grave down dello scorso 5 marzo, dicendo “i nostri server funzionano”.

Continua a leggere su Chronist.it