Questa notte è iniziata a circolare sui social la foto della pagina di Televideo in cui c’è scritto che Io Capitano di Garrone è ispirato a Schettino

Nel corso della Notte degli Oscar 2024 ha fatto il giro del web, almeno nel nostro territorio, una foto che ritrae la pagina di Televideo con gli aggiornamenti sui premi e i vincitori, in cui però salta all’occhio una clamorosa gaffe: Io Capitano di Matteo Garrone, in corsa agli oscar nella categoria Miglior Film Straniero, è ispirato al capitano Francesco Schettino e al disastro della Costa Concordia. Questa la sintesi del film, che ha vinto il Leone d’argento a Venezia per la miglior regia, sulla pagina di Televideo.

Per chi ancora non l’avesse visto, il film di Garrone parla invece di due giovani che lasciano il Senegal e la loro città d’origine, Dakar. Per raggiungere l’Italia, in cerca di fortuna. Una fiaba nera, insomma, sul flusso migratorio dal centro Africa verso l’Europa. E il conseguente e tragico destino che molti patiscono nel tragitto che va dal Senegal alla Libia. La nota esplicativa recitava: “Ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia.” L’articolo è stato rimosso dopo qualche minuto. Abbastanza, però, affinché circolasse in rete e diventasse virale.

L’11esimo film del regista romano è stato poi battuto, in maniera purtroppo prevedibile, dal Jonathan Glazer con La zona di interesse, pellicola sull’Olocausto, tratto dal romanzo di Martin Amis, che ha portato a casa anche il premio per il miglior sonoro. Un peccato perché Io Capitano aveva tutte le carte in regola per portarsi a casa l’ambita statuetta.

Continua a leggere su Chronist.it