Per avere un’idea della gravità della ‘svista’, basti pensare che i voti conteggiati per attribuire la vittoria di Angelina Mango (a discapito di Geolier, secondo) non sono neanche la meta di 2 milioni

Sanremo 2024 non finisce più: cosa succederà adesso che è emerso lo scandalo voti non conteggiati negli ultimi servizi di Striscia la Notizia? Come se le polemiche post vittoria di Angelina Mango (a discapito dell’acclamatissimo Geolier) non fossero abbastanza. Con la rubrica di “Rai Scoglio 24”, tenuta da Pinuccio, inviato del tg satirico di Canale 5, si viene a scoprire che quanto emerso ad un mese esatto dalla conclusione della 74esima edizione del Festival della canzone italiana potrebbe riscrivere il verdetto finale.

Già, perché se ieri su Striscia si parlava di un milione di voti non conteggiati, stasera, nel nuovo servizio di Pinuccio, la cifra è raddoppiata. “E tutti appartenenti ad una sola compagnia telefonica”, come a presupporre che il calcolo errato potrebbe avere forma e dimensioni ben più solide. A rivelare questo è una fonte molto vicina alla kermesse e avrebbe spifferato tutto all’inviato di Striscia la notizia, dando in pasto al tg di Antonio Ricci una bomba pronta ad esplodere.

Sanremo “falsato”? “Ed è stato ancora analizzato un solo operatore telefonico”

Da quanto asserito da Pinuccio, la fonte molto interna e vicina al Festival di Sanremo avrebbe tuonato l’indiscrezione, emersa in seguito al controllo “di un solo operatore telefonico”. Quindi, a causa della forte affluenza, disagio confermato dallo stesso direttore artistico Amadeus durante la serata finale, sarebbero circa 2 i milioni i voti non messi a conteggio. Per dare la dimensione della discrepanza tra questa “svista” e la realtà dei fatti e di come è andata poi l’edizione del 2024, pensate che la vittoria di Angelina Mango, e il resto della classifica, è frutto di un calcolo ottenuto grazie al conteggio di un milione e mezzo di voti. Praticamente, neanche la metà di quelli totali.

Ma adesso come si mette la situazione? Perché se negli scorsi giorni si vociferava prima di 700mila voti mancanti all’appello, diventati poi un milione e ora ben due, ci si chiede se la classifica possa essere riscritta, essendo il risultato di un calcolo approssimativo e non completo. A fronte anche del costo degli sms con i quali gli appassionati della musica hanno espresso le loro preferenze. Secondo il regolamento del Festival di Sanremo, vi è la possibilità di annullare il televoto e stilare una nuova classifica, tenendo però esclusivamente conto delle votazioni di radio e sala stampa. In attesa che gli altri operatori rendano noti i loro dati e di capire cosa accadrà da ora, possiamo certamente dire che Sanremo 2024 non sia ancora finito.

Continua a leggere su Chronist.it