A che ora gioca e dove possiamo apprezzare l’altoatesino in tv? Lo sfidante, la possibilità di scansare Alcaraz in classifica e il rivale di oggi: tutto ciò che dobbiamo sapere
È il grande giorno del ritorno in campo di Jannik Sinner: scopriamo a che ora gioca e dove vedere il match in diretta. Il 2024 è iniziato nel migliore dei modi per lui: il nostro connazionale, infatti, ha vinto tutti i match che lo hanno visto coinvolto, incluso lo Slam dell’Australian Open, con tutto il clamore mediatico che l’azzurro si è portato dietro. Poi ha vinto l’Atp di Rotterdam in scioltezza e ora ha deciso di tornare in campo per il torneo statunitense di Indian Wells, la cui vittoria garantisce 1.000 punti.
La scalata di Sinner, prossimo obiettivo: il secondo posto nel ranking Atp
Come abbiamo spiegato già in altre sezioni del sito, la classifica Atp non ha nulla a che vedere con ciò che conosciamo degli altri sport. Qui si considerano anche i risultati ottenuti nella scorsa stagione nei vari tornei disputati, circostanza che costringe quindi i tennisti a fare meglio nel 2024, o sicuramente non peggio, onde evitare di perdere punti preziosi. Al momento si contano matematicamente cinque occasioni sulle quali Jannik potrà sfruttare la chance di posizionarsi sulla virtuale medaglia d’argento della classifica mondiale, proprio sotto Djokovic. Il tennista da prendere di mira è il 22enne Alcaraz, attualmente secondo.
Il sorpasso può già avvenire in questo torneo, sicuramente vincendolo nella prima delle ipotesi. Ma anche se dovesse arrivare in finale, pur senza trionfare all’ultimo: questo, però, ammesso che Alcaraz non sia lo sfidante (e quindi il relativo vincitore). Nella terza delle ipotesi, potrebbe diventare secondo nel ranking Atp anche se non approdasse in finale: l’eventuale eliminazione in semifinale gli garantirebbe il sorpasso, purché Alcaraz perda entro i quarti di finale. Idem il discorso per i quarti di finale e per gli ottavi, purché il collega non arrivi in semifinale e Medvedev non trionfi nel torneo. L’ultima delle ipotesi, la più rocambolescca, vedrebbe Sinner imprevedibilmente fuori entro i primi due turni del torneo che il “nostro” comincerà oggi, con Alcaraz eliminato entro gli ottavi e Medvedev non trionfante dell’Indian Wells.
Jannik in campo contro Kokkinakis: quando gioca e canale TV
A che ora gioca Sinner? Ebbene, oggi l’italiano farà il suo esordio a Indian Wells, direttamente dalla terza giornata del torneo. Sarà proprio Jannik che battezzerà il campo centrale oggi, a partire dalle ore 20. Orario che sarà senz’altro condizionato dalle presentazioni dello speaker e relativo ingresso in campo, con annesso riscaldamento prematch, il ‘warm up’. La diretta è un’esclusiva di Sky, così com’è per tutti i tornei 1000 della stagione: la partita sarà visibile sul canale 203 del satellitare, su Sky Sport Tennis. Parallelamente, sarà possibile apprezzare le gesta del campione anche in streaming, sull’app riservata agli abbonati di Sky Go e Now.
Lo sfidante Kokkinakis
Sebbene lo sport ci insegni da sempre di non sottovalutare mai gli avversari, oggi per Jannik la sfida è sicuramente alla portata. Ne approfitterà per riprendere confidenza in un match ufficiale e lo farà contro l’australiano Thanasi Kokkinakis, al 99esimo posto del ranking mondiale. Tra i due vi sono tre precedenti: due su cemento e uno su terra, oltretutto nel torneo di Roma. In tutte le occasioni ha trionfato Sinner, che non ha mai concesso un set all’avversario a parte nella prima sfida di Cincinnati tra i due, risalente al 16 agosto di due anni fa. Sinner concesse solo il primo set all’avversario australiano, risultato ottenuto per giunta al tie break, dove la buona sorte ha la sua netta incidenza (per intenderci, anche se non c’entra molto, possiamo fare un parallelismo con i calci di rigore nel calcio, in una partita con pareggio ad oltranza). Secondo i bookmakers, non c’è sfida. Buona partita a tutti!