Il centrocampista nerazzurro Niccolò Barella è protagonista di una rocambolesca sceneggiata in occasione del rigore dubbio dato all’Inter contro il Genoa
Un rigore che tanto sta facendo discutere sui social: quello rocambolesco, dubbio e molto generoso dato nel match tra Inter e Genoa al centrocampista della Nazionale Niccolò Barella. Un rigore che, andando ad analizzare nello specifico, non c’era nemmeno visto che Frendrup colpisce chiaramente la palla. Oltre al fatto che tutto ciò non ha minimamente condizionato l’azione del nerazzurro.
Il gesto, piuttosto rocambolesco e dall’effetto comico, non è piaciuto affatto alla maggior parte del web. Anche perché, in realtà, non è la prima volta per il centrocampista nerazzurro di accentuare i contatti in modo tanto esagerato. Ed è un peccato, per due motivi. Il primo è che Niccolò Barella è oggettivamente uno dei calciatori italiani più forti che militano nella Serie A – e in Europa, confermato dai continui tentativi delle big inglesi di ingaggiare il centrocampista – e uno come lui può tranquillamente risparmiarsi determinate, equivoche, situazioni. Il secondo motivo, forse quello più importante, è che questo tipo di episodi fanno il gioco degli avversari, macchiando una strepitosa (a dir poco) cavalcata dell’Inter. Che quest’anno pare non avere rivali in campionato.
Tornando a Barella, dunque, il suo “vizietto”, che per dovere di cronaca è adottato da tanti altri colleghi in Serie A, è diventato nel corso del tempo oggetto di dibattiti e critiche accesissime da parte di molti tifosi avversari. E la partita di ieri contro il Genoa non ha fatto altro che rinsaldare questa comune considerazione. Barella si lanciato verso la porta e calcia ma il tiro è respinto da Frendrup con la palla che finisce a pochi centimetri dal palo. Dopo essere stato colpito dall’avversario, che non poteva fermarsi in corsa, infatti, l’ex Cagliari ha iniziato a rotolarsi sul manto erboso del Meazza. Come se avesse subito un gravissimo infortunio. Ma pochi istanti dopo era perfettamente in piedi. Istanti che però sono serviti ad assegnare un rigore molto generoso.
L’immagine diffusa da Sky
Una nuova immagine diffusa da Sky, e che l’arbitro non ha avuto a disposizione al VAR, mostra distintamente come il centrocampista danese del Genoa sia arrivato prima sul pallone. E ciò che era già evidente dalle prime immagini, che ha visionato anche il direttore di gara, viene dunque confermato da questi fotogrammi. “Perché il VAR non l’ha fatta vedere?”. Si chiede il giornalista Mario Giunta in diretta su Sky Sport.
Dispiace veramente tanto da un giocatore del suo livello. Che anche ieri sera, se non fosse stato per l’episodio discusso, sarebbe stato, come spesso accade, uno dei migliori in campo. E, difatti, lo è stato.
