Si è spogliata della sua uniforme per consegnarla alla cliente, chiedendole un favore: “Io mi sono stancata di questa mer*a!”
Secondo qualcuno, potrebbe aver realizzato improvvisamente che quella vita monotona non facesse più per lei; per altri, semplicemente è arrivata al ‘burnout’: questo è il caso di una commessa di un supermercato che si è licenziata all’improvviso, in pieno turno di lavoro, e si è tolta l’uniforme per consegnarla ad una cliente. “Dalla tu al mio capo, mi licenzio”, le ha detto. Brevi, taglienti e laconiche parole, che in un certo senso non necessitavano di chissà quali altri spiegazioni, sebbene, sul momento, avessero lasciato di stucco Roxy.
La cliente, nonché l’autrice del filmato diffuso poi su TikTok. Non appena è accaduta la scena, la donna ha filmato tutto con il proprio telefonino:
“Sono entrata da Walmart con gli occhi sullo schermo del mio smartphone e mi sono avvicinata a una serie di carrelli nel mezzo dell’ingresso. A un certo punto questa bellissima ragazza si avvicina e mi ha chiesto se sapessi dove trovare il servizio clienti”.
L’auto-licenziamento della commessa
Un comportamento strano, bizzarro, perché effettivamente quella donna lavorava lì. Roxy non ha avuto neanche il tempo di pensare: dopo aver indicato il punto esatto, la (ex) lavoratrice del Walmart le ha consegnato il gilet blu da impiegata. “Puoi portarlo tu al mio manager, perché io sono stufa di questa me**a? Mi licenzio”. Le ha detto come si chiamasse, June, e se n’è andata, mentre Roxy si è recata dal capo: “Mi dispiace informarti del fatto che June si è ufficialmente dimessa. Mi ha dato questo e mi ha chiesto di portarlo qui”. Fine dei giochi. Per June ovviamente, non per il capo: incredulità, stupore e confusione hanno pervaso la sua mente.
“Ma lei la conosce June?”. Risposta: “No, sono qui per fare la spesa”. Il filmato si è concluso con gli auguri dell’autrice del video: “Ti auguro tanta felicità”, rivolgendosi all’ex commessa. Ed ancora, dimostrando di aver capito la donna pur senza essersi realmente confrontata con lei, senza dunque scoprire le ragioni reali del gesto: “Vai a vivere la tua vita senza tutto quello stress. Sono orgogliosa di essere stata colei che ha restituito il tuo gilet”. Tra i commenti, in molti hanno mostrato comprensione e solidarietà per l’ex lavoratrice: quello dello stress sul luogo di lavoro, in particolare per questo tipo di professioni in cui il dipendente si interfaccia con il pubblico, è un tema sempre più ricorrente e allarmante e merita maggiore approfondimento.