Il centrocampista della Nazionale della Svezia, Kristoffer Olsson, mancava da un po’ nell’ambiente: “Malattia cerebrale”. Cosa gli è successo?
Sotto choc il mondo del calcio per la notizia riguardante il centrocampista del Midtjylland, nonché della Nazionale della Svezia, Kristoffer Olsson, colto da un malore improvviso: “Ora è attaccato al respiratore in ospedale”, fa sapere la squadra svedese attraverso un comunicato, al quale più tardi ha fatto il paio quello del club danese in cui milita da tesserato. Si parla di “malattia cerebrale”. A diffondere la notizia è stata la stessa Nazionale: “Martedì mattina, siamo stati raggiunti dalla terribile notizia che il giocatore della nazionale maschile Kristoffer Olsson è stato colpito da un malore improvviso ed è ora attaccato al respiratore in ospedale”. Il calciatore, che abbiamo apprezzato in occasione delle ultime uscite europee della nazionale svedese, si trova in terapia intensiva.
L’annuncio del Midtjylland: il malore, le condizioni attuali del centrocampista
Come specificato dal club danese che detiene il contratto del calciatore, il 47 volte nazionale svedese mancava da un po’ nel circolo del club e il Midtjylland ha voluto diffondere un comunicato che mettesse a tacere “le crescenti voci e speculazioni sul motivo della recente assenza di Kristoffer Olsson”. Pare che il centrocampista abbia perso conoscenza all’improvviso mentre era nella sua abitazione. Parliamo dello scorso martedì 20 febbraio, una settimana fa esatta. Trasferito all’ospedale universitario di Aarhus, il centrocampista è stato ricoverato e poi attaccato a un respiratore.
“Kristoffer Olsson soffre di una malattia cerebrale apparentemente acuta che non è dovuta a nessun tipo di autolesionismo, né è causata da fattori esterni. Un’équipe di esperti medici danesi sta attualmente lavorando sodo per formulare una diagnosi e iniziare il trattamento adeguato”.
Chi è il centrocampista svedese?
Olsson non è un nome sconosciuto a chi mastica un po’ di calcio. Le sue prestazioni con la nazionale sono quasi 50 ed è cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal. Non c’è mai stata l’esplosione, ma ad oggi si attesta come un buonissimo centrocampista, all’occorrenza mediano o trequartista, predilige muoversi nel ruolo di centrale di centrocampo. Tra le maglie indossate in carriera, si segnalano quella russa del Krasnodar e quella belga dell’Anderlecht. Il fatto che abbia 28 anni deprezza il suo valore di mercato senza dubbio, attestato attualmente a 2,5 milioni di euro secondo il sito transfermarkt.it. “Tutta la famiglia del calcio svedese ti pensa e spera che tu possa riprenderti presto”, ha concluso il comunicato della federazione svedese.