Che Il Volo stia attraversando un momento difficile è chiaro, ma siamo davvero già ai titoli di coda e pronti a scrivere la parola ‘addio’? Le parole di Antonella Clerici: “Dividersi è sbagliato”
Sono quindici gli anni di carriera de Il Volo, tra i protagonisti di Sanremo con “Capolavoro”: a poche settimane di distanza dall’esibizione, il trio potrebbe essere vicino all’addio. Un’unione longeva e solida, che però potrebbe non resistere al passare del tempo. Da un po’ si parla della rottura tra i tre, che nelle apparizioni pubbliche appaiono sempre meno coesi e ancora più goffi e impacciati. Risposte sbagliate, nervosismi in live, battibecchi: l’insofferenza non è più confinata al solo “dietro le quinte”.
Il gruppo, nato nel 2009, si ritrova a vivere la prima vera crisi dalla sua nascita. Il timore evidenziato da DiPiù è relativo al fatto che Ignazio Boschetto sia “pronto a sposarsi” e che “Gianluca Ginoble vive un ‘amore da Oscar'”, al punto che questo aspetto potrebbe indirizzarlo dritto dritto a Hollywood. Piero Barone, invece, “è ancora uno scapolone”. Il Settimanale ha fatto un po’ le pulci al trio, molto discusso recentemente: davvero i tre sono pronti a prendere strade differenti l’uno dall’altro? “L’amicizia non basta, a volte”.
In queste ore è stata Antonella Clerici a voler scendere in campo in merito alle ultime notizie de Il Volo e ha espresso il proprio smarrimento e la delusione dinanzi all’ipotesi della rottura. “Secondo me sbaglierebbero a separarsi – ha confessato la conduttrice sulle pagine di Chi (ndr) -, la loro forza è quella di stare insieme. Sono tre ragazzi molto diversi e, avendoli conosciuti, dico che sono divertenti e intelligenti”. Tra le indiscrezioni che si rincorrono, anche quella in cui Paolo Barone starebbe prendendo lezioni private da un vocal coach, e Ginoble sempre più con la testa agli USA per seguire la fidanzata Eleonora Venturini Storaro.
“Potrebbero fare contemporaneamente cose insieme e progetti solisti, ma senza mai dividere il trio”, ha insistito la conduttrice. Tuttavia, i tre sembrerebbero ormai ai ferri corti. La prima avvisaglia pubblica è giunta nel corso della lite a Radio Number One: nel caso in questione, battibeccarono Piero e Gianluca. “Ora mi sono rotto un po’ le scatole. Da quindici anni, si può parlare sempre per tutti e tre? Tu puoi essere altro, vuoi essere altro, continua a essere altro. Non parlare per me”. Intanto il lavoro va avanti e, a scanso di informazioni ufficiali pronte a rivedere ogni piano, Il Volo sarà impegnato in tour nei prossimi mesi e girerà l’Italia.
Il ruolo delle fidanzate
Si può fare davvero la tournée? Se sì, con che morale? Qualcuno ci starà male? D’altronde, sono tanti gli anni condivisi, vivendo emozioni uniche e irripetibili, che solo loro tre stessi possono capire e raccontarsi. In tutto ciò, ci sono le fidanzate dei ragazzi, che potrebbero incidere non poco.
“Piero ha avuto una storia con Valentina Allegri, la figlia dell’allenatore della Juventus, che però non è durata. Più fortunati sono stati invece Ignazio e Gianluca. Il primo è legato da anni a Michelle Bertolini, ex Miss Venezuela Internacional, e ora è pronto a fare il ‘grande passo’: lo scorso dicembre, le ha fatto la proposta di matrimonio, con tanto di anello con un diamante ‘importante’, e lei ha accettato. Gianluca, invece, è fidanzato con Eleonora Venturini Storaro, una giovane stilista che viene da una famiglia celebre: suo nonno è Vittorio Storaro, uno dei più importanti direttori della fotografia della storia del cinema”.
Nella sintesi proposta dal Settimanale sembra non essere in discussione il tour del trio, “da tutto esaurito”: che sia l’ultimo in programma? Inoltre, è stata attribuita una maggiore responsabilità a Gianluca Ginoble, che a quanto pare desidererebbe di volare oltreoceano per raggiungere il ‘sogno Hollywood’. A Verissimo l’artista rivelava: “Sono fidanzato e realmente innamorato, posso dirlo pubblicamente che sono felice. Stiamo insieme da un po’ e tra l’altro lei si chiama anche come mia madre”. Infine, ancora su Gianluca:
“È sempre stato il ‘bello’ del trio, potrebbe essere tentato da una nuova avventura: quella di attore, magari a Hollywood, dove lui e il ‘nonno-suocero’ hanno già tanti contatti. E forse è proprio a questo che alludeva Piero quando gli ha chiesto polemicamente: ‘Vuoi essere altro?'”.
