Tra 48 ore, su moltissimi modelli, anche quelli ancora piuttosto diffusi tra i consumatori, cesserà di funzionare la più nota applicazione di messaggistica: Meta ha deciso di dire addio a Samsung, Huawei, iPhone etc

Molte persone dovranno dire addio all’app di messaggistica più famosa al mondo: WhatsApp sparirà da molti modelli di smartphone, ovviamente quelli meno all’avanguardia. Tuttavia, si tratta di esemplari ancora piuttosto diffusi tra i consumatori e questo stravolgimento costringerà moltissima popolazione a correre ai ripari con l’unico modo possibile: acquistare un nuovo dispositivo per collegare l’applicazione in questione.

Si tratta di una decisione sorta nelle segrete stanze dei piani alti di Meta, come specificato da quifinanza.it e ripreso da altre testate nazionali. “Sicurezza e funzionalità” sarebbero le cause di questo cambiamento che vedrà l’interruzione totale, assoluta e definitiva del funzionamento di WhatsApp sui telefonini più “vecchiotti”.

Quali telefonini si ritroveranno senza WhatsApp: la lista

Ebbene, dal prossimo 29 febbraio, quindi tra 48 ore, molti dispositivi che montano un sistema operativo Android si ritroveranno sprovvisti dell’applicazione. Più specificamente, a risentirne dello stravolgimento previsto da Meta saranno i telefonini che montano un sistema operativo di serie 5 e i precedenti, con meno di 300 megabyte di memoria interna. Per quanto riguarda i modelli Samsung, WhatsApp diventerà obsoleto per:

Samsung Galaxy Core;

Samsung Galaxy Trend Lite;

Samsung Galaxy Ace2;

Samsung Galaxy s3 Mini;

Samsung Galaxy Trend II;

Samsung Galaxy X2.

In merito ai modelli LG:

LG Optimus L3;

LG Optimus L5;

LG Optimus F5;

LG Optimus L3;

LG Optimus L7;

LG Optimus L5;

LG Optimus L7;

LG Optimus F3;

LG Optimus F3Q;

LG Optimus L2;

LG Optimus L4;

LG Optimus F6;

LG Ativar;

LG Lucid 2;

LG Optimus F7.

Tra i modelli Huawei, WhatsApp non funzionerà più per:

Huawei Ascend Mate;

Huawei Ascend G740;

Huawei Ascend D2.

Tra gli altri brand:

Sony Xperia M;

Lenovo A820;

ZTE V956 – UMI X2;

ZTE Grand S Flex;

ZTE Grande Memo;

Faea F1THL W8;

Wiko Cink Five;

Winko Darknight;

Archos 53 Platinum.

In conclusione, anche alcuni telefonini Apple con dispositivo iOS saranno coinvolti dal grande cambiamento. I modelli saranno quelli non in grado di supportare l’update alla versione iOS 13.0 o successive. Saranno “fatti fuori”:

iPhone 6S;

iPhone SE;

iPhone 6S Plus.

Tra le soluzioni possibili, soprattutto per chi non ha tasche profondissime per affrontare la contingenza di Meta, si può scaricare un’applicazione di messaggistica alternativa. Ciò non risolverebbe di molto il problema: infatti, sarà necessario che anche i vostri contatti abbiano installata la medesima applicazione, altrimenti si rischia di restare “fuori dal mondo”.

Continua a leggere su Chronist.it