Nessuna vittoria per una stupita Loredana Bertè a “Una voce per San Marino”: come è andata la serata, i problemi alla conduzione e con l’audio
A “Una voce per San Marino” ne esce sconfitta, ma a testa altissima Loredana Bertè, che ovviamente non andrà all’Eurovision, in programma dal 7 all’11 maggio a Malmo, in Svezia. Era tra i favoritissimi, una delle pochissime artiste con un background invidiabile e di tutto rispetto, come testimonia il riconoscimento ricevuto dal pubblico presente. Per lei standing ovation e applausi scroscianti, ma non è bastato per conquistare definitivamente il Teatro Nuovo di Dogana. A presentare la kermesse, Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto.
Nonostante il bagaglio che porta con sé l’artista, probabilmente sicura della vittoria, come si capisce dall’espressione dopo l’annuncio del vincitore, Loredana Bertè si è vista scansare nel rush finale grazie alla votazione stabilita dalla giuria composta da Clarissa Martinelli, John Vignola, Steve Lyon, Anna Bischi Graziani e il presidente Celso Valli. Alla fine all’Eurovision andranno i Megara, ritenuti dalla critica “emeriti sconosciuti”. Si tratta di una band alternative rock di origine spagnola e rappresenterà la Repubblica di San Marino all’Eurovision.
Nati nel 2015 a Madrid, la band, con tre album sul groppone, è composta da Kenzy, Rober, Vitti e Ra Tache. Non è stata comunque una serata semplice per chiunque. Biggio faceva ripetute gaffe nel pronunciare i nomi di artisti o i nomi dei segretati di stato del San Marino. Ci sono stati problemi con le grafiche e non è mancata qualche battuta infelice. Inoltre, la stessa esibizione di Loredana è stata minata da qualche problemuccio all’audio. Alla fine la cantante un premio a casa lo ha portato ed è quello della Critica (più l’Ogae Italy).
La classifica finale
Megara – 11:11;
Loredana Bertè – Pazza;
La Rua – Governo del cuore;
Aimie Atkinson – A dare for love;
Booom! – Dance like this;
Marcella Bella – Chi siamo davvero;
Dana Gillespie – The last polar bear;
XGiove – Nostalgia;
Mate – Big mama;
Jalisse – Il paradiso è qui;
Masala e Foresta – Paranoia;
Daudia – With you;
Aaron Sibley – Human;
Wlady con DJ Jad, Corona & Ice MC – Questa volta;
Kida – Invincibile;
DEZ – Freedom;
Pago – Il protagonista.
