Fonti vicine alla coppia dicono che lei “non era preparata e ora aspetta di capire se è una decisione definitiva”

Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati, a chi tocca il mantenimento e che succede ora al loro patrimonio? La coppia più glamour dello showbiz italiano, Fedez e Chiara Ferragni, nota come i Ferragnez, sembra essere arrivata ai titoli di coda. Non ci sono comunicati o dichiarazioni ufficiali, solo indiscrezioni e voci di corridoio. Da fonti vicine a Ferragni arriva la conferma che Fedez ha deciso di lasciare l’attico di Milano dove viveva con Chiara, e lei “non era preparata e ora aspetta di capire se è una decisione definitiva e se, quindi, è una cosa seria”.

Se l’addio venisse confermato, cosa succederà al patrimonio dei Ferragnez? Chi dei due potrebbe avere la peggio in termini economici? Per rispondere a questa domanda, è fondamentale fare delle premesse giuridiche. Il diritto al mantenimento ha lo scopo di consentire all’ex coniuge di continuare a condurre lo stesso tenore di vita che aveva quando era sposato. Gli alimenti, invece, sono un contributo versato ai familiari più stretti che versano in uno stato di bisogno.

Chi paga un eventuale mantenimento tra Ferragni e Fedez?

Nel caso dei Ferragnez, data la loro situazione economica, ciò che potrebbe essere vagliato da un tribunale è il diritto al mantenimento. Tuttavia, ciò che potrebbe cambiare le carte in tavola è l’accertamento di un eventuale addebito della separazione a carico di Fedez o Ferragni. L’addebito fa perdere al coniuge che ne avrebbe diritto al mantenimento.

Senza un “processo” e senza avere piena consapevolezza dell’effettiva situazione patrimoniale della coppia, è difficile fare previsioni. Fedez e Ferragni potrebbero decidere di giungere a un accordo consensuale e quindi evitare battaglie legali. Se così non fosse, verrebbe da pensare che Ferragni sia obbligata a mantenere Fedez, in quanto il coniuge più agiato ha il dovere giuridico di mantenere il coniuge più “svantaggiato”. Le carte in tavola cambierebbero nel caso in cui Ferragni dimostrasse che l’addebito della rottura è da accreditarsi a Fedez.

Continua a leggere su Chronist.it