L’assurda storia di Kiawanna, una donna che ha tentato il cosiddetto “salto nel buio” in Giappone: “Ho finito tutti i miei risparmi”
La storia di questa donna è incredibile per le premesse e le sue stesse aspettative: ha abbandonato tutto e tutti per rifarsi una nuova vita in Giappone, ma oggi è una senzatetto. Come si può arrivare a questo? “La vita è troppo cara”. Non lo sapeva prima? Sono queste e tante altre le domande che gli utenti di TikTok le rivolgono: già, perché almeno lo smartphone è ancora in suo possesso. Finché reggerà, è chiaro. Lei ha tentato il cosiddetto e temuto salto nel buio, ma la sorte non ha premiato l’audacia di questa scelta.
La donna in questione è Kiawanna Moore, la scorsa estate ha deciso di vendere tutto ciò che era in suo possesso per potersi pagare viaggio e qualche settimana di permanenza in terra straniera. “Era un biglietto di sola andata”. La cosa incredibile è che dal Giappone è dovuta fuggire in men che non si dica e oggi è una clochard, sì, ma in Thailandia. La folle idea è nata e maturata in poco tempo quindi, fin quando, ad agosto 2023, si è trasferita in Giappone. Lo ha fatto però senza alcuna programmazione, in un Paese che fa dell’organizzazione uno dei suoi cavalli di battaglia. Lei era “senza progetti e senza sapere niente”.
Senzatetto in Thailandia: “Non avevo capito come guadagnarmi da vivere”
L’emotività può essere positiva in alcuni frangenti, ma nella vita reale è la razionalità a farla da padrona. Ecco perché il fatto che oggi sia diventata una senzatetto, dopo aver fatto il viaggio in Giappone, non intenerisce particolarmente i rabbiosi utenti social. Inferociti contro l’autolesionismo che la donna si sarebbe inflitta. “Due o tre informazioni, le reperivi con una ricerca banale su Google, ma come si fa?”.
Nessuna razionalità, dunque. Quella che Kiawanna avrebbe dovuto possedere, quantomeno all’inizio. Ad un solo giorno di permanenza nel Sol Levante, ha già capito le grandi difficoltà del luogo, tra cui la vita carissima. “Non avrei resistito molto con i soldi che avevo con me”. Ecco perché in brevissimo tempo si è trasferita poi in Thailandia, ma non a fare la bella vita, ci mancherebbe. A cinque mesi dalla drastica decisione, Kiawanna ha realizzato di aver fatto un errore gravissimo: “Non avevo ancora capito come fare per guadagnarmi da vivere”.
Il tempo passava e i suoi risparmi svanivano. “Ho finito il denaro e sono diventata una senzatetto”. Lei non cerca compassione su TikTok, ma è altresì vero che i follower sono stati impietosi. “Hai sbagliato al 100%, non avevi pianificato nulla. Sei una sprovveduta e non mi sento affatto male per quello che ti è successo”. Ma non tutti sono stati così aggressivi con lei: “Mi dispiace, ma scappare dai problemi a volte ne crea solo di nuovi”.