Scomparso per 48 ore, alla polizia ha raccontato i retroscena del suo “stupido scherzo” senza però fornire più dettagli. Un giallo che si aggrava per il concatenamento di eventi collaterali inquietanti

Era scomparso il 30 gennaio scorso, è stato ritrovato con l’auto ferma e senza carburante dopo due giorni di ricerche durante le quali molte persone temuto per il peggio: questa è la strana e misteriosa storia del cardinale panamense José Luis Lacunza, “ho fatto solo uno stupido scherzo”. Sono parole strane, lasciano di sasso soprattutto i fedeli della diocesi che “hanno versato abbondanti lacrime, non le merito”. 80 anni, nato a Pamplona, in Spagna, fu fatto vescovo da Papa Giovanni Paolo II. Lacunza ammette di aver sbagliato e di essere sorpreso da sé stesso. “Non ho fatto scherzi quando avevo 15 anni e comincio ora che sto per farne 80…. Che scandalo! Più sei vecchio, più sei stupido”.

Il mistero dei ladri in casa del cardinale

A destare ansia e preoccupazione sono le pochissime spiegazioni fornite. Quelle poche svelate alle forze dell’ordine appaiono sicuramente insufficienti dinanzi ad un gesto simile. In molti si chiedono se sia sicuro che si trattasse di un banale scherzo. E poi, “protratto per due giorni? Un cardinale 80enne?”. Ad infittire ancora di più il mistero è poi il fatto che l’abitazione del cardinale sia stata invasa dai ladri. I malviventi erano nel suo appartamento mentre lui apparentemente fuggiva. Da quanto ricostruito dagli agenti che hanno fatto il sopralluogo in casa (in presenza dello stesso uomo di chiesa), sarebbero stati sottratti computer, varie opere preziose ed altri oggetti. La sparizione di Lacunza ha fatto allarmare anche Papa Francesco ed ora l’episodio collaterale aggrava il quadro di quanto accaduto. Si ha la netta sensazione che ci sia molto altro di non detto e che dovrebbe venire a galla.

Dopo gli accertamenti dei funzionari dell’Istituto di Medicina Legale e Scienze Forensi, della Polizia Nazionale e della Direzione di Investigazione Giudiziaria di Panama, il tutto in presenza del cardinale vittima del furto e autore dello “stupido scherzo”, è emerso che dall’abitazione sarebbero state sottratte anche importanti opere di valore. Come detto, il caso del cardinale era diventato talmente mediatico da raggiungere le segrete stanze del Papa, preoccupato per quello che sembrava un destino nefasto per l’uomo di chiesa. Lacunza è un cardinale di origini spagnole, oggi missionario a Panama, luogo nel quale risiede ormai da oltre cinquant’anni ed è membro dell’Ordine dei Recolletti agostiniani.

Continua a leggere su Chronist.it