Cinque anni di grandi successi, ma anche questo matrimonio è destinato a finire: il conduttore lascia Sanremo, l’annuncio ufficiale in conferenza stampa
E così arriva il momento dei saluti: Amadeus lascia definitivamente il Festival di Sanremo dopo cinque anni filati alla conduzione. Dopo quello che sembrava, è sembrato, sembra e che avrebbe sempre rappresentato il matrimonio perfetto tra la Rai e il direttore artistico per eccellenza. Quello che ha vissuto il Covid, che ha resistito agli attacchi provenienti da ogni direzione (arduo compito che spetta al conduttore della kermesse, chiunque esso sia), ammortizzando i colpi degli odiatori, gestendo sempre la situazione al meglio, in favore di uno show quanto più sano, sobrio e pulito possibile. Sì, c’è la grana Ferragni con multa di mezzo, in cinque anni si può sbagliare e l’Agcom la farà pagare alla Rai.
Oggi però si parla d’altro, perché c’è la seconda serata dell’evento e ad affiancare il conduttore ci sarà Giorgia, che conosce bene questo palco, ma da un altro punto di vista, quello della concorrente. “Dopo 5 festival mi sento adesso più sicuro. I risultati ovviamente aiutano a giocare bene”, ha aperto così le danze Ama. “In questi anni Giovanna mi ha permesso di lavorare in totale serenità”, Giovanna Civitillo, sua moglie.
“Fare Sanremo e insieme anche tante altre cose, non è facile. Per questo mantenere una serenità familiare, permettermi di lavorare serenamente per me è un valore assoluto, non avrei potuto lavorare così bene se non avessi avuto mia moglie, la mia famiglia vicino a me in tutti questi anni”.
L’addio di Amadeus, le parole di Giorgia, co-conduttrice nella seconda serata del Festival
Insistere a trattenerlo potrebbe non essere abbastanza. “Sanremo è una grandissima gioia, un onore essere qui per il quinto anno di seguito”, ha proseguito il conduttore, con la testa ancora pienamente in questo Festival. “Come ho già detto, sento il bisogno di fermarmi per poter pensare anche ad altro, qualora un giorno ci fosse la possibilità di trovare idee nuove”. Il futuro del conduttore è chiaro e sembra lontano dal palco dell’Ariston, ma quello del Festival? “La Rai sarà in grado di trovare un nuovo allenatore bravissimo”. Qualcuno ha provato a “lavorarsi” un po’ Ama, tuttavia lui ha specificato che “non si tratta di bussare alla mia porta, che è sempre aperta”.
Scelta personale, niente potrebbe convincerlo a desistere. “Ho un rapporto bellissimo con tutti i vertici Rai”, per sottolineare che non vi è alcuna spaccatura, d’altronde è una notizia che serpeggia da tempo a Viale Mazzini, lanciata in anteprima dallo stesso Ama, per il quale vanno avanti a oltranza le trattative di “convincimento”. Stasera sarà spalleggiato da Giorgia, la prima co-conduttrice delle tre donne chiamate sul palco da Amadeus per tutta l’edizione attuale.
“Non importa quante volte torni, età ed esperienza. È sempre un palco che ha una magia e mette addosso senso di responsabilità. La mia storia è iniziata su questo palco, ultima la partecipazione dell’anno scorso. (…) abuserò della parola emozione. Tornare qui è un pò come rendere conto al pubblico di quello fatto fin qui e vorrei far fare bella figura ad Amadeus» aggiunge la cantante che scherza sui risultati record della prima serata: «con questi risultati qua se non vado uguale è colpa mia”.