Su TikTok sono spuntati tantissimi filmati dell’evento di gala di Villa Nobel, organizzato dalle radio Mediaset: le reazioni dei cantanti di Sanremo presenti al party
Nel corso della cena annuale di rito delle radio Mediaset è stato lanciato un allarme bomba alla presenza di molti artisti che, da stasera, si esibiranno a Sanremo: sui social sono spuntati i video delle reazioni dei cantanti presenti al momento dei fatti. La cena è stata interrotta bruscamente dopo l’allarme e l’arrivo dei militari, “con i cani”, come spiegato in un secondo momento da Francesco Facchinetti, presente con il suo Mr. Rain, del quale ne è il manager.
“A Sanremo succede anche questo!”, ha esclamato il dj. Non è stato l’unico a commentare l’accaduto, destinato a restare negli annali della kermesse visto che rientra perfettamente in tutte quelle dinamiche collaterali che hanno sempre fatto parte dell’evento. Ragione per cui non mancheranno (e infatti già non mancano) coloro che sentono puzza di bruciato. O, per restare “on point”, puzza di “marketing”. “Adesso siamo saliti sul van, eravamo al primo, tutti si sono preoccupati vedendo i cani che cominciavano a girare”, ha proseguito Facchinetti. “Sembra che ci sia qualcosa di esplosivo, non so bene cosa. Aspettiamo. Sto tornando a casa a piedi”.
Poi ha concluso il suo messaggio rassicurando tutte le persone preoccupate dopo la diffusione della notizia.
“Per tutti ragazzi che mi stanno chiamando, state tranquilli: non è esplosa nessuna bomba, le persone sono state tutte evacuate. Non è successo niente per fortuna, c’è stata un po’ di agitazione ma non è successo nulla”.
Il gruppo Bnkr44 ha mostrato le immagini in diretta dell’evento, quelle che vedete qui di fianco, e proprio gli attimi in cui gli artisti sono stati informati di dover evacuare il luogo. Si stava tenendo la cena, come si nota dal filmato pubblicato dallo stesso gruppo sul proprio profilo TikTok ufficiale. Ci sono i video anche di Geolier: “Ca ‘sta ‘na bomba”, clip che sta girando molto su tutti i social.
Nessuna bomba: quindi cosa è successo?
Ma di cosa si è trattato alla fine? Nessuna bomba, tutte le persone presenti sul posto sono state evacuate e le forze dell’ordine erano presenti numerose in zona, mentre non accadeva nulla di preoccupante. Fortunatamente, ovviamente. A quanto pare, sebbene le malelingue pensino altro, non vi sarebbe alcuna strategia di marketing dietro. Dal “Foglio” si parla più che altro di “strategia della tensione”. L’allarme è stato dato alle ore 22, frutto di una telefonata anonima giunta al 112. “Ordigno esplosivo presente a Villa Nobel”, ovvero il luogo della cena di gala presieduto dalle radio Mediaset. Poi, il nulla di fatto.
Che non sia una trovata di marketing lo si deduce dal coinvolgimento dei carabinieri, tuttavia l’allarme sui social è arrivato eccome. E, senza volerlo (sia mai), potrebbe aver giocato solo che a favore dello share. Infatti, TikTok, come suo solito in caso di eventi eclatanti (ma anche no…), era diventata una polveriera di filmati provenienti dal luogo dove le radio Mediaset seguiranno l’evento di Sanremo, al debutto stasera, martedì 6 febbraio. Sicuramente, dopo questo evento, qualche ‘telespettatorino’ in più ci sarà per l’edizione che si preannuncia tra le più lunghe, considerata la singola puntata.
Come ventilato da La Stampa, infatti, “più tempo si è in diretta, più c’è possibilità di raccogliere telespettatori” e questa edizione non vuole fare eccezioni. Anzi, promette di farci fare l’alba (che si fa sicuramente con gli eventi per il “dopo-puntata”). A parte questo, e concludendo con la ricostruzione sul posto in meriato a quanto accaduto a Villa Nobel ieri sera, di seguito le testimonianze di altri presenti.
“Eravamo seduti ai tavoli quando sono entrate le forze dell’ordine e ci hanno chiesto di uscire velocemente, senza specificare altro, né fare accenno ad allarmi bomba. Siamo usciti dalla villa, che affaccia proprio sull’Aurelia, e hanno bloccato la strada per i controlli. Ora siamo rientrati nei rispettivi hotel”.
Al testimone di cui sopra hanno fatto eco due camerieri, in servizio catering durante l’evento:
“La polizia è arrivata con le torce e ci ha detto di uscire. Si è svolto tutto con grande tranquillità, ma le persone non hanno potuto prendere i loro effetti personali. E’ rimasto tutto dentro”.