“A Roma una casa costa di più”, scherzano i social dopo aver appreso la notizia: Bárcena de Bureba è il paese abbandonato, comprato da marito e moglie
Una coppia ha deciso di acquistare un intero paese abbandonato. Fantascienza? No, pura realtà: un Comune intero a loro disposizione, costo? 339mila euro: “Meno di una casa a Roma”, ironizzano i social italiani una volta che la notizia ha sconfinato la Spagna. Ed è proprio in terra iberica che si trova il paesino sperduto, con 64 case in rovina. La coppia è di origini olandesi e ha scelto di coronare il sogno di una vita: rendere l’intera zona un “villaggio ecosostenibile”.
Un interessantissimo progetto che riguarda un paesino nel quale non ci vive ormai più nessuno, situato a pochi chilometri da Burgos, a nord di Madrid. La zona in particolare è la Bárcena de Bureba. Come si evince dale immagini, il luogo non è vissuto, è isolato, ma si riesce a scorgere la meraviglia del paesaggio e tutto ciò che vi è intorno. Al momento il paesino non ha abitanti: “Vogliamo sviluppare un progetto di eco-villaggio”. Il tentativo è arduo, ma l’impegno c’è: per ora tutta l’area è la loro. Recupereranno le case per uso residenziale e turistico, attuando iniziative di agricoltura ecologica e sostenibile, come riferisce il quotidiano iberico de La Vanguardia.
Coppia acquista un intero comune: il costo, il progetto ecosostenibile

Dunque, non solo il costo della compravendita, pari a 339mila euro (con un prezzo di partenza di ben 525mila euro), ma la coppia adesso dovrà impegnarsi a rimettere tutto in sesto. Si partirà con calma, però, a piccole tappe: “Prima una casa, poi vedremo”. Il progetto verrà realizzato grazie alla società immobiliare Aldeas Abandonadas Real Estate, protagonista della ricca compravendita. Come spiegato dalla dipendente della stessa società, Elviera Fafian, marito e moglie, i nuovi proprietari dell’enorme lotto, erano alla ricerca di una zona con molte case e terreni, proprio per coronare il proprio sogno.
A quel punto l’agenzia immobiliare ha proposto la visione di questo paesino abbandonato a Barcena. Partita quasi come una scommessa, come se fosse un gioco, alla fine Elvira ha fatto centro nei cuori dei due innamorati. La coppia ha avuto il cosiddetto colpo di fulmine quando si è ritrovata nella zona del comune con 64 abitazioni, tutte praticamente in decadimento. Tutta l’area è di sei ettari complessivi. “Prima partiranno da una casa e poi, potendoselo permettere, cercheranno di recuperare tutto”, hanno detto i giornalisti spagnoli dopo aver ascoltato le intenzioni dei due “acquirenti”.