Il campione inglese Lewis Hamilton sarebbe vicinissimo alla Ferrari, grazie a una clausola segreta nel suo attuale contratto
Lewis Hamilton alla Ferrari insieme a Charles Leclerc. E nel Mondiale di Formula 1 del 2025. Quello che nel corso degli anni era stato sempre considerato come un rumor o, da alcuni “una fantasiosa speranza”, sta per concretizzarsi. L’accordo con la scuderia di Maranello infatti sarebbe solo questione di ore. E l’annuncio è imminente. Il primo indizio è l’improvviso stop, nelle scorse settimane, del rinnovo di Sainz. Come fa sapere, infatti, il Corriere della Sera la notizia del pilota inglese sulla Rossa ha diverse conferme in ambienti vicinissimi a Maranello.
Insieme al quotidiano italiano, hanno sganciato la bomba mediatica anche lo spagnolo AS e la filiale britannica di Sky Sport. L’accordo, secondo le testate, sarebbe tenuto segreto da giorni per dare l’ufficialità in pompa magna. Sul vicino accordo con Hamilton ha inciso parecchio una clausola segreta nel contratto biennale firmato lo scorso anno con la Mercedes. In particolare si tratterebbe di una clausola di salvaguardia che permetterebbe al pilota firmatario o al team in questione di sciogliere l’intesa senza gravi penali da pagare alla fine del Mondiale del 2024. Rendendo così quest’ultimo prolungamento come un accordo annuale con opzione sulla stagione seguente.
Questa clausola, dunque, permetterebbe al campione inglese di liberarsi dalla Mercedes già dalla stagione 2025 di Formula 1. E, con il mancato rinnovo di Sainz, la Ferrari avrebbe un posto libero su una delle due monoposto, proprio accanto al talento Leclerc. Non è un segreto, inoltre, che la scuderia di Maranello abbia sempre, e costantemente, apprezzato il pilota sette volte campione del mondo.
Quella con Hamilton, quindi, sarebbe una trattativa in stato avanzato, il cui annuncio potrebbe arrivare a breve. Magari prima della presentazione della SF-24, ovvero la nuova monoposto del Cavallino. O, nel peggiore dei casi prima dell’inizio del prossimo Mondiale di Formula 1.