A poco meno di 3 mesi da quell’11 novembre, giorno in cui Giulia Cecchettin fu uccisa dal suo ex fidanzato, l’Università di Padova ha deciso di conferire alla giovane la laurea alla memoria in Ingegneria biomedica. D’altronde la 22enne fu assassinata da Filippo Turetta proprio pochi giorni prima di discutere la tesi di laurea, che era ormai ultimata. La cerimonia si terrà il 2 febbraio alle ore 11:00 presso l’aula magna del Palazzo del Bo.

Cerimonia di laurea per Giulia Cecchetin

La rettrice dell’Università, Daniela Mapelli, durante la cerimonia di venerdì, consegnerà alla famiglia di Giulia Cecchettin la pergamena di laurea. In moltissimi tra amici, universitari e conoscenti, sono attesi all’evento di domani, in cui presenzierà anche la ministra dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini.

Potrebbe interessarti anche: Le prime parole dell’agente Carmine De Rosa dopo il coma: “sono un miracolato”

Le parole dell’avvocato Stefano Tigani

Tra i tanti, alla cerimonia di laurea di Giulia Cecchettin, ci sarà anche l’avvocato Stefano Tigani, dell’Associazione Penelope. Ascoltato da Fanpage.it, il legale si è espresso riguardo alla manifestazione. “Penso che domani sarà un evento molto emozionante, me lo aspetto così. La vicenda di Giulia ha scosso tutti e ha cambiato molte cose, ha portato molta attenzione nel cercare di capire e interpretare vicende di questo tipo che, purtroppo, vediamo tutti giorni e che continuano ad accadere anche dopo la tragedia che ha colpito la famiglia Cecchettin. Sarà davvero un momento di ulteriore avvicinamento alla famiglia di Giulia da parte della comunità. Che credo si aspetti una giornata indimenticabile e lo sarà. Giulia è diventata la bimba d’Italia, simbolo nella tragedia”.

Continua a leggere su Chronist.it