Lo Zecchino d’Oro non ha potuto eseguire la canzone “Forza Gesù” in Cina perché è stato censurato e il direttore non sa il perché

Lo storico coro dello Zecchino d’oro non ha potuto eseguire in Cina la canzone “Forza Gesù”, perché è stato censurato. Il testo e la musica del pezzo erano stati realizzati nel 2010 da Rosa Martirano. E questa, come tante altre, avevano avuto una certa notorietà in Asia, e soprattutto in Cina, grazie a YouTube. Per cui il Piccolo Coro dell’Antoniano aveva deciso di intraprendere una collaborazione con il paese asiatico.

Come detto, lo storico coro bolognese non ha potuto eseguire il noto pezzo che fa: “Forza Gesù, non ti preoccupare/Se il mondo non è bello visto da lassù/Con il Tuo amore si può sognare/E avere un po’ di Paradiso/ Quaggiù.” Frate Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano non sa il perché di tale censura.

“Non sappiamo quali siano i motivi per cui la canzone non sia stata inserita in programma. D’altronde nel nostro vasto repertorio di oltre ottocento canzoni tutte mettono l’accento sui valori dell’amicizia, della fratellanza, del rispetto, della diversità.”

In realtà l’episodio di “Forza Gesù” non è un caso isolato. Nel 2017, infatti, erano finiti sotto la lente d’ingrandimento della censura, e bloccati, altri due brani con tematiche religiose. Ovvero “La Preghiera” e “Alleluia lodate il Signore”. E Frate Cavalli chiarisce. “Non abbiamo rapporti diretti con le autorità cinesi. Siamo invitati dal nostro partner in loco che si occupa di tutta l’organizzazione. Anche loro hanno un piccolo coro di bambini e bambine che canta le nostre canzoni in italiano, così come noi ne cantiamo alcune in cinese.”

Continua a leggere su Chronist.it