Si sta cercando di risalire al volto di Fleximan, che abbatte le colonnine autovelox con un flessibile, attraverso l’analisi di 10 telecamere

Il nome sulla bocca di tutti in questi giorni, almeno per quanto riguarda le tre regioni colpite, è Fleximan, il giustiziere che abbatte colonnine di autovelox con un flessibile e che, grazie all’analisi di 10 telecamere stradali, potrebbe avere presto un volto. La polizia locale della Federazione dei Comuni del Camposapierese, infatti, sta analizzando i dieci varchi elettronici alla ricerca del fantomatico abbattitore di autovelox e per la sua (o la loro) identificazione. Fleximan, autore del danneggiamento di 13 autovelox solo in Veneto, è indagato per danneggiamento, interruzione di pubblico servizio e furto aggravato, visto che il dispositivo elettronico dell’ultima colonnina abbattuta è sparito.

A questo proposito, il più recente atto vandalico è risalente a pochi giorni fa. In provincia di Padova, lungo la strada del Piovego all’altezza del comune di Villa del Conte. Dove, per la prima volta ha lasciato un messaggio. Si tratta dell’ennesimo episodio accaduto sempre nella provincia di Padova. Il tredicesimo caso solo in Veneto. La settimana scorsa un altro autovelox tranciato in provincia di Treviso, a Vallà di Riese. Dispositivo che elaborava circa 50 contravvenzioni al giorno.

La speranza degli investigatori, dunque, è che nella fuga Fleximan sia stato ripreso prima o durante l’atto. Sul caso del giustiziere misterioso, divenuto ormai di interesse nazionale, indagano anche i carabinieri del Padovano che punteranno sui presidi notturni nelle zone dove sono presenti altri dispositivi in funzione. Potrebbero essere installate anche fototrappole nelle vicinanze di colonnine autovelox per identificare chiunque si avvicini.

Intanto in Piemonte i carabinieri di Santa Maria Maggiore, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, hanno denunciato un 50enne per danneggiamento aggravato. L’uomo è accusato di aver sradicato, nella notte tra l’11 e il 12 novembre 2023, due colonnine autovelox. L’atto vandalico è stato commesso lungo la strada statale 337 della Val Vigezzo, nel comune di Druogno.

Continua a leggere su Chronist.it