Su un volo di linea, pochi attimi prima del decollo, un passeggero si è accorto che sull’ala dell’aereo mancavano alcune viti

Un passeggero di un volo di linea transatlantico si è accorto dal finestrino, pochi attimi prima del decollo, che su un’ala dell’aereo mancavano alcune viti. E, successivamente alla constatazione, il volo è stato annullato. L’assurdo episodio è avvenuto la settimana scorsa all’aeroporto inglese di Manchester, su un volo della Virgin Atlantic che stava per partire diretto a New York. Il velivolo era un Airbus A330-300.

Tutti i passeggeri avevano effettuato l’imbarco a bordo e uno di loro, Phil Hardy, un 41enne che viaggiava con la moglie, ha notato dal finestrino del suo posto la mancanza di alcune viti sull’ala sinistra dell’Airbus che li avrebbe dovuti portare negli Stati Uniti. Dopo aver filmato l’ala, l’uomo ha chiamato il personale di bordo per metterli al corrente. Informato poi il comandante e fatto le dovute valutazioni, è stato deciso di annullare il volo per “controlli” sul velivolo. A pochissimi istanti dalla partenza.

Stando alle dichiarazioni della compagnia aerea, si è trattato solamente di uno stop precauzionale, visto che dai successivi controlli è emerso che la mancanza delle viti sull’ala non costituivano un rischio per i passeggeri. Dalle immagini, infatti, si può notare che mancavano solo 4 delle 119 viti di fissaggio del pannello. Elementi che sono stati poi sostituiti.

“Io volo spesso ma la mia compagna non ha gradito le informazioni che le ho dato quando ho notato le viti mancanti e ha iniziato a farsi prendere dal panico.” Ha raccontato Hardy al New York Post. “Ho cercato di tranquillizzarla il più possibile ma poi ho pensato che fosse meglio dirlo a un assistente di volo per essere sicuro.”

Le dichiarazioni della compagnia aerea

Quindi sono intervenuti prontamente i tecnici per effettuare controlli di manutenzione prima del decollo diretto all’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York City. Un rappresentante della Virgin Atlantic, inoltre, ha affermato che non c’è stato “alcun impatto sull’integrità strutturale dell’ala o sulla capacità dell’Airbus A330-300 di operare in sicurezza.” Sempre secondo il portavoce della compagnia il volo è stato cancellato per “dare tempo per ulteriori controlli precauzionali di manutenzione tecnica. Che hanno concesso al nostro team il tempo massimo per completare le ispezioni.”

Sull’accaduto si è espressa anche Airbus che alla Abc ha spiegato che le viti mantenevano “un pannello di struttura secondaria utilizzato per migliorare le prestazioni aerodinamiche dell’aereo.” Sostenendo fermamente che “non c’è stato alcun impatto all’integrità strutturale o alla capacità del velivolo.”

Continua a leggere su Chronist.it