Terza la Cina, seguono Corea del Sud e Gran Bretagna
Il portale Serbian Monitor ha pubblicato la classifica degli eserciti più forti al mondo: al primo posto troviamo gli Stati Uniti d’America. Seguono al secondo posto la Russia e al terzo la Cina.
La Serbia, invece, si colloca al 56° posto a livello globale su 145 Paesi. Dietro la Serbia, seguono gli eserciti di Croazia, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Bosnia-Erzegovina e Kosovo.
Tra i primi dieci Paesi con le forze militari più potenti troviamo nell’ordine, India, Corea del Sud, Gran Bretagna, Giappone, Turchia, Pakistan e Italia.
Potrebbe interessarti: Panico a Ponza, traghetto rischia di ribaltarsi: auto rovesciate
Gli eserciti più forti al mondo: Romania e Ungheria acquistano il maggior numero di armi
La classifica della forza militare si basa su oltre 60 fattori, tra cui il numero di soldati, l’equipaggiamento militare, la stabilità finanziaria, la posizione geografica e le risorse disponibili. Dall’inizio del cambiamento della situazione geopolitica mondiale nel 2014 fino alla fine del 2023, le Forze armate serbe hanno acquistato armi ed equipaggiamenti militari per un valore di 2,87 miliardi di dollari. La Romania e l’Ungheria, che hanno aumentato maggiormente i loro bilanci militari, acquistano il maggior numero di armi nella regione.