L’Agcom scende in campo e interviene con nuove regole per gli influencer, dopo il pandoro-gate di Chiara Ferragni
La bufera mediatica e legale che è scaturita dal pandoro-gate ha conseguenze non solo per Chiara Ferragni ma anche per l’intera categoria degli influencer, specialmente ora che l’Agcom è scesa in campo. Sono state approvate all’unanimità dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, infatti, le nuove linee guida. Che saranno indirizzate a individui con oltre un milione di followers sui social. Tutto ciò per garantire il rispetto da parte dei creatori di contenuti digitali delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi.
Secondo le nuove regole, dunque, ogni influencer è tenuto a riportare un messaggio che evidenzi la natura propagandistica del contenuto postato. E in maniera immediatamente riconoscibile. La stretta vale anche in materia di comunicazioni commerciali, oltre che di tutela dei diritti dell’individuo (e dei minori), con l’introduzione di un sistema di richiami e obblighi di rimozioni di contenuti.
L’Agcom riferisce che queste nuove linee guida stabiliscono “un insieme di norme indirizzate agli influencer operanti in Italia. Che raggiungono, tra l’altro, almeno un milione di follower sulle varie piattaforme. O social media su cui operano e hanno superato su almeno una piattaforma o social media un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2% (ossia, che hanno suscitato reazioni da parte degli utenti, tramite commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati).”
Nel caso in cui vengano inseriti post contenenti prodotti commerciali, quindi, ogni influencer deve obbligatoriamente riportare una scritta. Che faccia capire al follower la natura pubblicitaria di tale contenuto.
Inoltre, le nuove regole stabiliscono l’avvio di un tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta che chiarisca le misure a cui ogni influencer dovrà sottostare. Il codice prevederà sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer che, in ogni caso, dovranno essere individuabili e rintracciabili.